Ascolta Guarda
banner Ostuni

Guerra in Medio Oriente, Hamas: “I palestinesi della Cisgiordania marcino sulla Spianata delle Moschee. Retorica di Biden va messa alla prova”

Hamas ha chiesto ai palestinesi della Cisgiordania di “marciare verso” la Spianata delle Moschee a Gerusalemme e di “spezzare le catene dell’occupazione e del suo assedio”. In un post su Telegram, riferendosi ai palestinesi uccisi ieri da Israele, il movimento islamista ha salutato nel “terzo giorno del sacro Ramadan i martiri” di Gerusalemme, Jenin e Betlemme, compreso “l’eroico accoltellamento” nel quale sono stati feriti due israeliani. Per Hamas deve essere “una jihad di vittoria o di martirio”. Sempre su Telegram il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha commentato l’atteggiamento del presidente americano, Joe Biden, la cui posizione “sta cambiando nella retorica e viene messa alla prova nella sua applicazione”. “Sono molte”, si legge ancora, “le azioni che l’amministrazione americana deve fare per fermare la guerra genocida e che affama il nostro popolo a Gaza e nel Nord”.

Secondo l’agenzia di stampa palestinese ‘Wafa’ almeno sei persone sono morte e altre 83 sono rimaste ferite ieri sera, quando le forze israeliane hanno sparato contro un assembramento di cittadini a Gaza. Dal 7 ottobre, secondo il ministero della Sanità della Striscia di Gaza gestito da Hamas, il bilancio delle vittime palestinesi nella zona è di 31.272 morti e 73.024 feriti.

Per il segretario di Stato americano, Antony Blinken, proteggere e aiutare i civili deve essere il “lavoro numero uno” per Israele nella Striscia di Gaza. “Ci aspettiamo”, ha aggiunto, “che il governo di Tel Aviv si assicuri che questa sia una priorità. Proteggere i civili, ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno, questo deve essere il lavoro numero uno, anche se fanno ciò che è necessario per difendere il Paese e affrontare la minaccia rappresentata da Hamas”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel