Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Guerra in Medio Oriente, Hamas: “I palestinesi della Cisgiordania marcino sulla Spianata delle Moschee. Retorica di Biden va messa alla prova”

Hamas ha chiesto ai palestinesi della Cisgiordania di “marciare verso” la Spianata delle Moschee a Gerusalemme e di “spezzare le catene dell’occupazione e del suo assedio”. In un post su Telegram, riferendosi ai palestinesi uccisi ieri da Israele, il movimento islamista ha salutato nel “terzo giorno del sacro Ramadan i martiri” di Gerusalemme, Jenin e Betlemme, compreso “l’eroico accoltellamento” nel quale sono stati feriti due israeliani. Per Hamas deve essere “una jihad di vittoria o di martirio”. Sempre su Telegram il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ha commentato l’atteggiamento del presidente americano, Joe Biden, la cui posizione “sta cambiando nella retorica e viene messa alla prova nella sua applicazione”. “Sono molte”, si legge ancora, “le azioni che l’amministrazione americana deve fare per fermare la guerra genocida e che affama il nostro popolo a Gaza e nel Nord”.

Secondo l’agenzia di stampa palestinese ‘Wafa’ almeno sei persone sono morte e altre 83 sono rimaste ferite ieri sera, quando le forze israeliane hanno sparato contro un assembramento di cittadini a Gaza. Dal 7 ottobre, secondo il ministero della Sanità della Striscia di Gaza gestito da Hamas, il bilancio delle vittime palestinesi nella zona è di 31.272 morti e 73.024 feriti.

Per il segretario di Stato americano, Antony Blinken, proteggere e aiutare i civili deve essere il “lavoro numero uno” per Israele nella Striscia di Gaza. “Ci aspettiamo”, ha aggiunto, “che il governo di Tel Aviv si assicuri che questa sia una priorità. Proteggere i civili, ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno, questo deve essere il lavoro numero uno, anche se fanno ciò che è necessario per difendere il Paese e affrontare la minaccia rappresentata da Hamas”.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music