Ascolta Guarda

Guerra in Medio Oriente, Netanyahu convoca per stasera il gabinetto di guerra sugli ostaggi

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha convocato per stasera a Tel Aviv il gabinetto di guerra per fare il punto sulla liberazione degli ostaggi catturati da Hamas. La riunione del gabinetto di guerra, secondo l’ufficio del premier, è prevista per le 18 locali (le 17 italiane), quella del gabinetto politico alle 19 e quella del governo alle 20. “Spero che avremo buone notizie fra breve”, ha riferito lo stesso Netanyahu. Ottimista il governo del Qatar, secondo cui i colloqui sugli ostaggi di Gaza si trovano nel “punto più vicino” all’accordo dall’inizio della guerra. Per il portavoce del ministero degli Esteri, Majed Al-Ansari, i negoziati hanno raggiunto una “fase decisiva e finale”. Intanto un membro dell’Ufficio politico di Hamas, Khalil Al-Hayya, ha affermato, come riporta l’emittente ‘Al Jazeera’, che si sta ancora aspettando la risposta di Israele “all’accordo di tregua umanitaria” dopo che la fazione palestinese “ha già consegnato la sua risposta all’Egitto e al Qatar”.

Sul campo, intanto, due giornalisti e un civile sono rimasti uccisi in un raid israeliano nel sud del Libano. Tra loro ci sono la giornalista Farah Omar e il producer della troupe di cui la donna faceva parte. Secondo l’agenzia governativa di notizie libanese Nna, l’attacco mortale è avvenuto tra Tayr Harfa e Jebbin, nel settore occidentale della linea di fronte tra Hezbollah e Israele. Cinque i palestinesi, indicati come membri di Hamas, che sono stati uccisi da un drone nei pressi di Tiro mentre erano a bordo i un’auto. Altri media affermano invece che solo uno di loro era membro di Hamas. L’auto è stata colpita in pieno e i corpi sono rimasti carbonizzati.

Di “genocidio” e “crimini di guerra” da parte di Israele ha invece parlato il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, nel corso di una riunione virtuale dei Brics convocata per fare il punto sul conflitto. Il Sudafrica detiene la presidenza dell’organismo che riunisce anche Brasile, Russia, Cina e India.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Calcio, Atalanta-Lecce. La protesta silenziosa dei giallorossi, toccata e fuga a Bergamo senza dirigenti

Neanche l’intervento fatto nella giornata di ieri da parte del ministro dello Sport Andrea Abodi,è servito a far cambiare idea alla Lega di serie A.…

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Made with 💖 by Xdevel