Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra in Ucraina, dieci forti esplosioni nel centro di Kiev. Diversi morti e feriti. La vendetta di Putin per l’attacco al ponte della Crimea

Colpiti anche un parco giochi, l’università, la Filarmonica e due musei

La vendetta di Mosca per l’attacco al ponte della Crimea è arrivata forte e chiara su Kiev. Dieci forti esplosioni sono state udite questa mattina nel centro della capitale ucraina: sono avvenute intorno alle 8:15 ora locale (le 7:15 in Italia).

Le sirene di allarme antiaereo sono risuonate diverse decine di minuti prima delle detonazioni. Video postati sui social network mostrano alcune grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città. Dalle fonti giornalistiche sul posto arriva anche la notizia di numerose ambulanze accorse verso i luoghi delle esplosioni, ci sarebbero diversi morti e feriti. Un missile sarebbe caduto vicino l’ufficio del presidente Zelensky, i cittadini si rifugiano nelle stazioni sotterranee della metro. Colpita anche la sede del servizio di sicurezza ucraino.

Poche ore prima il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev aveva detto: “La risposta della Russia all”atto terroristico’ compiuto dallo ‘Stato fallito dell’Ucraina’”, colpendo il ponte di Kerch, è “la distruzione diretta dei terroristi”.

Le strade centrali di Kiev sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi. Anche un parco giorchi per bambini è stato colpito, i video pubblicali sul web mostrano un cratere vicino alle altalene. I missili hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan. Lo riferiscono i media ucraini. “A Kiev i missili russi hanno
danneggiato l’Universita’ Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko”, ha annunciato il ministro della
Cultura Oleksandr Tkachenko aggiungendo che il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all’Arco della Libertà è stato colpito. 

Il presidente ucraino Zelensky: “Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostragente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L’allarme aereo non si placain tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo cisono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditicura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti”. Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell’attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada.

L’ultimo attacco russo contro la capitale ucraina risale al 26 giugno scorso.

Ma Zelensky spiega che l’Ucraina, nelle ultime ore è sotto attacco da nord a sud. “La mattina è difficile. Decine di
missili, Shahid iraniani. L’obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky,
Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l’ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l’Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sara’ qui dopo di lui”, ha detto il presidente ucraino.

Intanto Interfax riporta che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato ai governatori di controllare costantemente il rispetto della legge durante la “mobilitazione parziale” e di analizzare con il ministero della Difesa come organizzare in futuro la mobilitazione in modo moderno. Il 21 settembre scorso Putin ha annunciato una “mobilitazione parziale” nel Paese che prevede il richiamo di 300.000 riservisti da inviare in Ucraina soprattutto per il controllo dei territori occupati dalle forze russe.

Dal canto suo, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea. In un tweet Kuleba afferma di aver parlato con l’omologa canadese che gli ha assicurato che la risposta ai barbari attacchi della Russia sarà un sostegno pratico ancora più risoluto per l’Ucraina. 

Kiev è stata colpitaanche da droni, oltre che da missili russi, e le autorità della capitale prevedono che gli attacchi continueranno: lo riporta il corrispondente della Bbc dalla capitale ucraina, Paul Adams. “Poco fa siamo stati avvertiti che sono previsti altri missili e droni su Kiev”, scrive Adams, secondo quanto riporta il sito dell’emittente britannica.

Il videomessaggio sui social pubblicato da Zelensky stamattina

Stefania Losito

(@credits: immagine in copertina dell’ambasciatore dell’Unione europea a Kiev, Matti Maasikas)

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music