Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina, camion-bomba esplode sul ponte che collega la Crimea alla Russia. Kiev: “E’ solo l’inizio, tutto ciò che è illegale va distrutto”

Sarebbe stato un camion-bomba, secondo Mosca, a provocare il violento incendio che ha danneggiato questa mattina il ponte sullo stretto di Kerch, che collega la Crimea alla Russia. Le fiamme hanno coinvolto un deposito di stoccaggio del carburante. Interrotto il traffico delle auto e quello ferroviario sulla struttura di 19 chilometri, la più lunga d’Europa. Il presidente russo Putin ha istituito una commissione governativa d’inchiesta per fare luce sull’incidente. Un tweet di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sembra suggerire una responsabilità diretta di Kiev: “Crimea, il ponte, l’inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto”. Il capo dell’Assemblea di Crimea, Vladimir Konstantinov, ha definito l’accaduto “un colpo di stato da parte di ‘teppisti ucraini'”.

La reazione del governo ucraino all’incendio scoppiato oggi sul ponte di Crimea denota la sua “natura terroristica”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta la Tass. “La reazione del regime di Kiev alla distruzione di un’infrastruttura civile evidenzia la sua natura terroristica”, ha detto Zakhir, commentando le osservazioni di Podolyak.

L’incendio non ha causato vittime e il ministero russo dell’Energia, secondo quanto riporta la Tass, rassicura: “La Crimea ha scorte di carburante per autotrazione per 15 giorni, per ora sufficiente. Si sta lavorando per garantire ulteriori forniture”, si legge nel messaggio su Telegram.

Il ponte di Kerch fu realizzato per volere di Putin nel 2018, dopo l’annessione della Crimea, ed è un collegamento strategico per il trasporto di equipaggiamenti militari ai soldati russi in Ucraina, che ora saranno più difficili, come lo spostamento delle truppe.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music