Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Guerra in Ucraina, camion-bomba esplode sul ponte che collega la Crimea alla Russia. Kiev: “E’ solo l’inizio, tutto ciò che è illegale va distrutto”

Sarebbe stato un camion-bomba, secondo Mosca, a provocare il violento incendio che ha danneggiato questa mattina il ponte sullo stretto di Kerch, che collega la Crimea alla Russia. Le fiamme hanno coinvolto un deposito di stoccaggio del carburante. Interrotto il traffico delle auto e quello ferroviario sulla struttura di 19 chilometri, la più lunga d’Europa. Il presidente russo Putin ha istituito una commissione governativa d’inchiesta per fare luce sull’incidente. Un tweet di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sembra suggerire una responsabilità diretta di Kiev: “Crimea, il ponte, l’inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto”. Il capo dell’Assemblea di Crimea, Vladimir Konstantinov, ha definito l’accaduto “un colpo di stato da parte di ‘teppisti ucraini'”.

La reazione del governo ucraino all’incendio scoppiato oggi sul ponte di Crimea denota la sua “natura terroristica”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, come riporta la Tass. “La reazione del regime di Kiev alla distruzione di un’infrastruttura civile evidenzia la sua natura terroristica”, ha detto Zakhir, commentando le osservazioni di Podolyak.

L’incendio non ha causato vittime e il ministero russo dell’Energia, secondo quanto riporta la Tass, rassicura: “La Crimea ha scorte di carburante per autotrazione per 15 giorni, per ora sufficiente. Si sta lavorando per garantire ulteriori forniture”, si legge nel messaggio su Telegram.

Il ponte di Kerch fu realizzato per volere di Putin nel 2018, dopo l’annessione della Crimea, ed è un collegamento strategico per il trasporto di equipaggiamenti militari ai soldati russi in Ucraina, che ora saranno più difficili, come lo spostamento delle truppe.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Meteo, Copernicus: “Nuova ondata di polvere del Sahara in arrivo sull’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale”

Una nuova ondata di polvere del Sahara raggiungerà nuovamente questa settimana l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale. A renderlo noto è il servizio meteo dell’Unione…

Autonomia differenziata, rissa tra parlamentari alla Camera. Colpito il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno

Momenti di forte tensione ieri alla Camera durante la discussione sulla riforma dell’autonomia differenziata. A farne le spese è stato il deputato del Movimento 5…

G7, oggi il via ai lavori. Sul tavolo i dossier dedicati a Ucraina e Medio Oriente

Sono arrivati ieri in Puglia i capi di Stato e di governo che prenderanno parte al G7, al via da oggi nel resort di Borgo…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel