Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal 

Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Lo sostiene Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo quanto riportano diversi media ucraini tra cui l’Ukrainska Pravda. “C’è stato un tentativo non molto tempo fa. Si tratta di un’informazione non pubblica e di un tentativo assolutamente fallito. Ma è successo davvero circa due mesi fa”, ha detto Budanov.

Intanto sul fronte delle trattative, il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, fa sapere che si “studia il piano dell’Italia per risolvere la situazione in Ucraina”. Ma, secondo la portavoce del governo tedesco, spetta
all’Ucraina decidere se il piano sia accettabile e la viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzhaparova, ha chiarito che  “Qualsiasi piano di pace che non preveda la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina non è  un piano sostenibile”. Secondo  la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova,  “La Russia ha ucciso almeno 4.600 civili in Ucraina dal 24 febbraio, inclusi 232 bambini”, sottolineando che il bilancio non tiene conto dei dati dei territori occupati dai russi.

Nel frattempo le forze russe stanno sminando l’acciaieria Azovstal a Mariupol, avverte il ministero della Difesa di Mosca. “I genieri russi effettuano ricognizioni ingegneristiche e bonificano i terreni dell’acciaieria da ordigni esplosivi” dice il ministero annunciando che oltre 100 ordigni esplosivi sono stati distrutti in due giorni. Tutti i prigionieri dell’Azovstal detenuti nel Donetsk saranno processati. Ma “non si può discutere la possibilità di scambio” dell’oligarca Medvedchuk, che “non è un militare, con chi ha lasciato l’Azovstal”, dice il Cremlino.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Renga Nek in diretta su Radio Norba

Domani, 19 marzo, alle 10 con Antonella Caramia e Mauro Dalsogno

Dua Lipa annuncia a sorpresa il nuovo album

“Radical Optimis” uscirà il 3 maggio

 
  Diretta

Top News

Qualità dell’aria, Delhi è per la quarta volta la capitale più inquinata al mondo

Delhi si riconferma per la quarta volta dal 2018 la capitale più inquinata del mondo: è quanto emerge dallo studio World Air Quality Report 2023…

Il bagno di folla per Putin in Piazza Rossa: “Non rinunciamo alla Crimea e alle regioni annesse all’Ucraina”. Tutti contro Salvini

Il bagno di folla per lo zar Putin, uscito vittorioso dalle elezioni presidenziali che lo hanno incoronato fino 2030, è stato il momento ideale per…

La legge anti-violenza nelle scuole è in Gazzetta ufficiale: entra in vigore il 30 marzo

E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore il 30 marzo la legge contro la violenza sui docenti e sul personale scolastico, con…

Rottamazione quater, ancora poche ore di tempo per pagare le prime tre rate

C’è ancora qualche ora di tempo per chi non ha pagato le prime rate della rottamazione quater: la scadenza è il 20 marzo. Se non…

Locali

Agguato a Lecce, fermato un 39enne. Ha confessato di aver agito per uno sgarro. Mons. Seccia: “La mafia ha rialzato la testa”

E’ stato fermato dopo un interrogatorio durato una notte in questura il presunto responsabile dell’agguato ai danni di Cristian Salierno, 41enne con precedenti, ferito da…

Bimbo ferito da petardo durante la partita Bari-Sampdoria: denunciato 33enne genovese

È stato individuato e denunciato il tifoso che due giorni fa ha lanciato un petardo ferendo un bimbo di 8 anni nel corso della partita…

Spaccio tra Bari e provincia, altro duro colpo al clan Parisi – Palermiti

Una maxi operazione contro lo spaccio di droga è stata condotta dai carabinieri del comando provinciale di Bari. Sono 56 le misure cautelari emesse contro…

Pestaggio detenuti nel carcere di Foggia, arrestati dieci agenti di Polizia Penitenziaria

Avrebbero pestato due detenuti nel carcere di Foggia, l’11 agosto 2023. Dieci agenti di Polizia Penitenziaria sono stati posti ai domiciliari con le accuse di…

Made with 💖 by Xdevel