Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina, Kiev: “Russia forse pronta a negoziare solo dopo la liberazione del Donbass”

La presidenza ucraina si dice convinta che la Russia sarà effettivamente pronta a negoziare la pace e a ritirare le sue truppe dal Paese solo dopo la liberazione di Donetsk e Lugansk. A scriverlo su Twitter è Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky. “Politicamente e psicologicamente”, si legge, “la Russia non è ancora matura per veri negoziati e per il ritiro delle truppe. Ma accadrà”. Podolyak ha poi aggiunto che ora il sostegno alla guerra nella stessa Russia “sta rapidamente cadendo verso il basso”. In tutti, “dall’oligarca al calzolaio”, si sta formando l’opinione che “è ora di finirla”.

Del conflitto è tornato a parlare anche Papa Francesco, durante il consueto Angelus in Piazza San Pietro. “La pace è possibile, non rassegniamoci alla guerra”, ha detto il Pontefice, sottolineando come in questo momento si stia combattendo una Terza Guerra Mondiale. “Se la storia umana è costellata di eventi drammatici, situazioni di dolore, guerre, rivoluzioni e calamità”, ha poi aggiunto Papa Bergoglio, “è altrettanto vero che tutto questo non è la fine. Non è un buon motivo per lasciarsi paralizzare dalla paura o cedere al disfattismo di chi pensa che ormai sia tutto perduto e sia inutile impegnarsi nella vita”.

Intanto a Zaporizhzhia, nella zona sud-orientale dell’Ucraina dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, le forze dell’ordine hanno evacuato i residenti del distretto di Shevchenkiv dopo un attacco missilistico russo. La zona è stata colpita da bombe a grappolo Iskander-K. Secondo la polizia, “elementi esplosivi sono sparsi in tuta l’area residenziale. A causa del fatto che quel tipo di munizioni può esplodere in qualsiasi momento, è stata effettuata un’evacuazione temporanea della popolazione. Lo sminamento in corso”. Pesantemente bombardata dall’esercito russo nella notte anche la regione orientale ucraina di Nikopol. Colpite le condutture del gas, reti elettriche e decine di condomini con i soccorritori impegnati a spegnere due incendi. A renderlo noto su Telegram è stato Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music