Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra in Ucraina, Kiev: “Russia forse pronta a negoziare solo dopo la liberazione del Donbass”

La presidenza ucraina si dice convinta che la Russia sarà effettivamente pronta a negoziare la pace e a ritirare le sue truppe dal Paese solo dopo la liberazione di Donetsk e Lugansk. A scriverlo su Twitter è Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky. “Politicamente e psicologicamente”, si legge, “la Russia non è ancora matura per veri negoziati e per il ritiro delle truppe. Ma accadrà”. Podolyak ha poi aggiunto che ora il sostegno alla guerra nella stessa Russia “sta rapidamente cadendo verso il basso”. In tutti, “dall’oligarca al calzolaio”, si sta formando l’opinione che “è ora di finirla”.

Del conflitto è tornato a parlare anche Papa Francesco, durante il consueto Angelus in Piazza San Pietro. “La pace è possibile, non rassegniamoci alla guerra”, ha detto il Pontefice, sottolineando come in questo momento si stia combattendo una Terza Guerra Mondiale. “Se la storia umana è costellata di eventi drammatici, situazioni di dolore, guerre, rivoluzioni e calamità”, ha poi aggiunto Papa Bergoglio, “è altrettanto vero che tutto questo non è la fine. Non è un buon motivo per lasciarsi paralizzare dalla paura o cedere al disfattismo di chi pensa che ormai sia tutto perduto e sia inutile impegnarsi nella vita”.

Intanto a Zaporizhzhia, nella zona sud-orientale dell’Ucraina dove si trova la più grande centrale nucleare d’Europa, le forze dell’ordine hanno evacuato i residenti del distretto di Shevchenkiv dopo un attacco missilistico russo. La zona è stata colpita da bombe a grappolo Iskander-K. Secondo la polizia, “elementi esplosivi sono sparsi in tuta l’area residenziale. A causa del fatto che quel tipo di munizioni può esplodere in qualsiasi momento, è stata effettuata un’evacuazione temporanea della popolazione. Lo sminamento in corso”. Pesantemente bombardata dall’esercito russo nella notte anche la regione orientale ucraina di Nikopol. Colpite le condutture del gas, reti elettriche e decine di condomini con i soccorritori impegnati a spegnere due incendi. A renderlo noto su Telegram è stato Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music