Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Guerra in Ucraina, Kiev stretta nella morsa delle truppe russe. Putin all’esercito: “Prendete il potere”

Kiev è ormai nella morsa delle truppe russe. Unità di paracadutisti sono infatti alla periferia della capitale ucraina e si teme l’ingresso dei carri armati nelle strade già nelle prossime ore. “Questa potrebbe essere l’ultima volta che mi vedete vivo”, ha detto ieri il presidente ucraino Zelensky ai leader dell’Unione Europea. Oggi il numero uno di Kiev si è fatto filmare a Kiev per smentire le notizie su una sua possibile fuga. “Siamo qui per difendere l’Ucraina”, ha dichiarato. Nella capitale sono arrivati anche mezzi militari ucraini. Ai volontari che si stanno preparando per difenderla sono stati consegnati circa 18mila fucili. Secondo le Nazioni Unite, dall’inizio dell’invasione sono state almeno 127 le vittime civili.

Intanto il presidente russo, Vladimir Putin, ha chiesto all’esercito ucraino di prendere il potere a Kiev e di rimuovere il presidente Zelensky, aggiungendo che sta combattendo una “banda di drogati e neonazisti”. Putin ha spiegato il suo appello alle forze armate dicendo che ciò favorirebbe le trattative con Mosca. “Sarà più facile per voi trovare un accordo con noi”, ha detto il numero uno del Cremlino. Mosca intanto ha proposto negoziati a Minsk, capitale della Bielorussia, con il governo ucraino, spiegando però che questo non comporterebbe la sospensione delle operazioni militari.

L’Unione Europea, dal canto suo, sta lavorando a nuove sanzioni che, secondo la Germania, includerebbero misure severe contro Putin e il ministro degli Esteri russo, Lavrov. L’Europa è però spaccata sull’esclusione della Russia dal sistema Swift con la Francia a favore, la Germania che ha frenato e l’Italia che ha precisato di non aver posto nessun veto. Dalle Nazioni Unite è invece arrivato un appello a proteggere i 7 milioni e mezzo di bambini dai danni del conflitto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel