Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Kherson è nostra, un giorno storico”. Mosca: “Il ritiro non è un’umiliazione, la regione resta russa”

“Kherson è nostra”, esulta così il presidente ucraino Zelensky. L’esercito di Kiev e’ entrato nella citta’ dopo il ritiro dei
soldati russi. Festa e bandiere nelle strade. Ma il Cremlino ribadisce che la regione resterà russa, nonostante la ritirata e
che non considera il ritiro un’umiliazione. Il ministero della Difesa russo afferma che oltre 30.000 soldati e 5.000 mezzi
militari e armamenti sono stati trasferiti sulla sponda sinistra del fiume Dnipro. Missili su Mykolaiv, vittime tra i civili.

“Oggi e’ una giornata storica. Stiamo tornando a Kherson. Per ora i nostri difensori si stanno avvicinando alla citta’ ma le unita’ speciali sono gia’ in citta’”, ha detto Zelensky in un messaggio video pubblicato sul suo canale Telegram, “la gente di Kherson stava aspettando. Non hanno mai rinunciato all’Ucraina”.

Alcuni video diffusi sui social media e riportati dalla Cnn mostrano i primi soldati ucraini arrivati nel centro della citta’ di Kherson, mentre vengono accolti da una folla di civili.
Un filmato mostra diversi soldati tra la gente nella piazza principale di Svobody, abbracciati dai civili, alcuni in
lacrime, che si fanno selfie. Un militare viene sollevato in aria dalla folla.
Intanto, decine di persone, alcune avvolte nella bandiera ucraina, cantano ‘Szu’, acronimo delle Forze armate ucraine.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel