Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina, Zelensky: “La distruzione dell’esercito a Mariupol porra’ fine ai negoziati”. Abbattuto aereo con armi occidentali a Odessa.

Stop alle navi russe nei porti italiani, ingresso a Mosca vietato a Johnson

La distruzione delle forze ucraine che difendono Mariupol “metterà fine ai negoziati con la Russia”. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, citato dal Kyiv Independent. “La distruzione del nostro esercito, dei nostri ragazzi, porrà fine a tutti i negoziati”, ha detto. In precedenza Zelensky aveva affermato che erano in corso trattative sulla sorte di Mariupol, ma che i russi chiedono la resa, anche se l’Ucraina non si fida ad accettare la richiesta russa, temendo un massacro dei propri soldati se dovessero consegnare le armi.

Del resto “i russi stanno raccogliendo tutti gli uomini di Mariupol e li trasferiscono a Bezimenne, un villaggio del Donetsk sotto il loro controllo”. Lo denunciano le autorità locali, secondo quanto riporta l’agenzia Unian, sottolineando che una volta trasferiti “gli vengono sequestrati i documenti in attesa di nuovo ordine”. E in mattinata un missile russo è caduto su Kharkiv, uccidendo due civili e ferendone altri otto.

In serata Mosca ha fatto sapere di aver abbattuto un aereo carico di armi occidentali sui cieli di Odessa. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Tass che cita fonti del Ministero della Difesa russo. Sempre secondo la Tass, Mosca avrebbe “ripulito completamente l’area della città di Mariupol da tutti i miliziani del battaglione Azov, dei mercenari stranieri e delle truppe ucraine”. In realtà all’interno dell’acciaieria ci sono ancora sacche di resistenza.

Intanto sul fronte delle sanzioni da registrare che da domani i porti italiani saranno off limits per le navi russe e il divieto varrà anche per le imbarcazioni che hanno cambiato bandiera dopo il 24 febbraio. La misura è  contenuta in una circolare del Comando generale delle Capitanerie di Porto che recepisce la direttiva dell’Unione europea dell’8 aprile scorso con la quale sono state introdotte le ulteriori sanzioni nei confronti della Russia. Le navi che si trovano attualmente nei porti italiani, dice la circolare, dovranno lasciarli subito dopo “il completamento delle proprie attività commerciali”.

Mosca, nel frattempo, ha vietato l’ingresso del premier britannico Boris Johnson in Russia. L’interdizione riguarda anche molti altri alti funzionari britannici, dopo le sanzioni imposte dal Regno Unito e “in risposta alla sfrenata campagna informativa e politica di Londra volta a isolare la Russia a livello internazionale”. Fra le altre azioni intraprese dalla Gran Bretagna, secondo quanto riferito dal Times, ci sarebbe stato anche l’invio di forze speciali a Kiev per addestrare i militari ucraini. Il presidente ucraino Zelensky è tornato a chiedere aiuti militari all’Occidente: “Più ne avremo e prima tornerà  la pace”. Dagli Usa il timore che Kiev resti a corto di munizioni.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Francia, uomo accoltella bambini in un parco, tre sono in gravi condizioni

Un uomo ha accoltellato cinque persone, tra cui quattro bambini piccoli, di circa tre anni, e una persona anziana in un parco nei pressi del…

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il…

Bimba di un anno morta dopo essere stata dimenticata in macchina a Roma, indagato il padre

Una bambina di un anno è stata trovata morta in auto, ieri, a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola. Gli investigatori ipotizzano che la bimba…

Verona, poliziotti arrestati per maltrattamenti, altri 17 indagati. Ministro dell’Interno Piantedosi: “Violenze in Questura di enorme gravità”

Sono 17 gli altri indagati nell’inchiesta della Procura di Verona su episodi di torture, maltrattamenti e peculato che ieri hanno portato all’arresto di cinque poliziotti…

Locali

Cerignola, insulti e botte tra due ragazzine fanno il giro del web. L’assessora: “Le famiglie abbiano un ruolo attivo”

Avrebbero 13 anni le due ragazzine immortalate in un video girato dai loro amici coetanei mentre si insultano e si picchiano con calci e pugni,…

Scoperto cimitero di auto rubate nel Leccese, tre arresti

I carabinieri della compagnia di Tricase hanno scoperto nel Leccese un cimitero di auto rubate e arrestato tre persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia…

Fumo sull’Intercity Lecce – Bologna, ritardi fino a 60 minuti per i treni in partenza da Pescara

I vigili del fuoco sono in azione alla stazione centrale di Pescara per un problema al treno Intercity 608 Lecce Bologna. Dal locomotore è fuoriuscito…

Moto contro auto, un morto nel Tarantino

Incidente mortale, mercoledì sera, a Laterza, nel Tarantino. A perdere la vita un motociclista 43enne che, per cause da accertare, si è scontrato con una…

Made with 💖 by Xdevel