Ascolta Guarda
PALATOUR

Guerra Iran-Israele, attacchi di Tel Aviv al reattore ad acqua pesante di Arak. Teheran lancia missili contro l’ospedale di Beer Sheva

Continua lo scambio di attacchi tra Iran e Israele. I caccia israeliani, secondo quanto riferito dai media di Teheran, hanno attaccato il reattore ad acqua pesante di Arak. Nella notte l’esercito israeliano aveva diffuso un messaggio in lingua persiana, avvertendo la popolazione di spostarsi dall’area perché sarebbe stata colpita. Il reattore si trova 250 chilometri a sud-ovest della capitale iraniana. L’acqua pesante contribuisce al raffreddamento dei reattori nucleari, ma produce il plutonio come sottoprodotto che può essere potenzialmente utilizzato nelle armi nucleari. Questo offrirebbe all’Iran un’altra possibilità, oltre all’uranio arricchito, nel caso in cui dovesse decidere di sviluppare un’arma nucleare. L’esercito israeliano ha confermato di aver attaccato il reattore, aggiungendo che 40 aerei da combattimento hanno colpito decine di obiettivi militari con oltre 100 bombe durante la notte. Tra queste “un sito utilizzato per lo sviluppo di armi nucleari a Natanz, dove si trovano componenti e attrezzature uniche utilizzate per lo sviluppo di armi nucleari”. Il governo israeliano ha segnalato gli attacchi contro i siti di Arak e Natanz all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), accusando Israele di “continuare la sua aggressione e le sue azioni contrarie alle leggi internazionali che proibiscono gli attacchi agli impianti nucleari”.

Teheran, dal canto suo, ha lanciato un missile balistico contro il grande ospedale ‘Soroka’ di Beer Sheva, nella regione del Negev, a sud di Israele. L’attacco ha provocato gravi danni, con il rischio di crolli della struttura, e si sospetta una fuoriuscita di sostanze pericolose al piano superiore dell’edificio, che è stato evacuato. “I tiranni terroristi iraniani hanno lanciato missili contro l’ospedale ‘Soroka’ e i civili. Pagheranno un prezzo alto”, ha scritto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, su X.

Vincenzo Murgolo

Sport

Mondiali, stasera Italia in campo contro la Moldova. Gattuso verso il 4-2-4 con Raspadori e Scamacca davanti

Domenica sera gli azzurri affronteranno la Norvegia, oggi impegnata con l’Estonia

Tennis, Sinner batte Zverev in due set e vola in semifinale alle Atp Finals di Torino

L’azzurro: “Stagione incredibile e pazzesca”. Alle 20.30 la sfida tra Musetti e Alcaraz

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Locali

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music