Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Guerra Iran-Israele, attacchi di Tel Aviv al reattore ad acqua pesante di Arak. Teheran lancia missili contro l’ospedale di Beer Sheva

Continua lo scambio di attacchi tra Iran e Israele. I caccia israeliani, secondo quanto riferito dai media di Teheran, hanno attaccato il reattore ad acqua pesante di Arak. Nella notte l’esercito israeliano aveva diffuso un messaggio in lingua persiana, avvertendo la popolazione di spostarsi dall’area perché sarebbe stata colpita. Il reattore si trova 250 chilometri a sud-ovest della capitale iraniana. L’acqua pesante contribuisce al raffreddamento dei reattori nucleari, ma produce il plutonio come sottoprodotto che può essere potenzialmente utilizzato nelle armi nucleari. Questo offrirebbe all’Iran un’altra possibilità, oltre all’uranio arricchito, nel caso in cui dovesse decidere di sviluppare un’arma nucleare. L’esercito israeliano ha confermato di aver attaccato il reattore, aggiungendo che 40 aerei da combattimento hanno colpito decine di obiettivi militari con oltre 100 bombe durante la notte. Tra queste “un sito utilizzato per lo sviluppo di armi nucleari a Natanz, dove si trovano componenti e attrezzature uniche utilizzate per lo sviluppo di armi nucleari”. Il governo israeliano ha segnalato gli attacchi contro i siti di Arak e Natanz all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), accusando Israele di “continuare la sua aggressione e le sue azioni contrarie alle leggi internazionali che proibiscono gli attacchi agli impianti nucleari”.

Teheran, dal canto suo, ha lanciato un missile balistico contro il grande ospedale ‘Soroka’ di Beer Sheva, nella regione del Negev, a sud di Israele. L’attacco ha provocato gravi danni, con il rischio di crolli della struttura, e si sospetta una fuoriuscita di sostanze pericolose al piano superiore dell’edificio, che è stato evacuato. “I tiranni terroristi iraniani hanno lanciato missili contro l’ospedale ‘Soroka’ e i civili. Pagheranno un prezzo alto”, ha scritto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, su X.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music