Ascolta Guarda

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu nella Striscia di Gaza: “Non ci fermeremo”. Il premier contestato dalle famiglie degli ostaggi

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha visitato nuovamente la Striscia di Gaza per parlare con i soldati impegnati nella guerra contro Hamas. “Ho da dirvi due cose”, ha sottolineato il primo ministro, secondo quanto riportato da fonti governative, “la prima è che dobbiamo fare di tutto per proteggere la vostra sicurezza e le vostre vite. La seconda è che non ci fermiamo. Chiunque parli di questo sappia che non è così. Andrà avanti fino alla fine. Finché non li finiamo. Niente di meno”. Netanyahu aveva già visitato la zona a novembre.

Poco prima della visita ai soldati, però, il primo ministro è stato contestato durante un discorso al Parlamento dalle famiglie degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra contro Hamas, 80 giorni fa. “Ora, ora”, hanno scandito i parenti degli ostaggi in diversi momenti del discorso, mentre Netanyahu dichiarava che le forze israeliane avevano bisogno di “più tempo” per garantire il loro rilascio continuando le operazioni nel territorio palestinese.

In Siria, intanto, un generale delle Guardie rivoluzionarie, l’esercito ideologico iraniano, è stato ucciso vicino Damasco in un attacco attribuito a Israele. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa ufficiale di Teheran, Irna. Razi Moussavi, uno dei consiglieri più esperti dei Guardiani in Siria, sarebbe stato ucciso in un attacco nel quartiere di Sayyida Zeinab, a sud di Damasco. “Israele pagherà certamente”, ”a replicato il presidente iraniano, Ebrahim Raisi. “Senza dubbio”, ha aggiunto, “questa azione è un altro segno della frustrazione, dell’impotenza e dell’incapacità del regime sionista nella regione”. Raisi ha poi concluso che Israele “pagherà certamente per questo crimine”.

Un altro fronte caldo è quello del Libano. “Non permetteremo il ritorno alla situazione precedente in cui ci trovavamo fino al 6 ottobre”, ha detto il ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant, in visita al confine con il Libano. “Stiamo colpendo duramente Hezbollah”, ha spiegato, “L’aeronautica militare vola liberamente sul Libano e noi aumenteremo tutti questi sforzi”. Gallant ha poi spiegato che per far rientrare nelle zone a ridosso del Libano gli sfollati israeliani occorre “un’azione consensuale, che ci interessa, e nel cui ambito si stabilisca una situazione diversa”. “Altrimenti”, ha aggiunto, “cambieremo la realtà con l’attività militare”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music