Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Guerra Ucraina, Blinken chiede colloqui costruttivi con la Cina. I russi bombardano Kharkiv e si avvicinano alla regione di Donetsk

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha chiesto alla Cina di condannare pubblicamente l'”aggressione” russa in Ucraina. L’ha detto lo stesso Blinken in avvio del bilaterale con il suo omologo Wang Yi, a margine del G20 ministeriale degli Esteri di Bali. Il segretario Usa spera in colloqui “costruttivi” con la Cina. “In una relazione complessa come quella tra Stati Uniti e Cina, c’è molto di cui parlare”, ha osservatoBlinken. La replica di Wang Yi: “Il presidente Xi Jinping crede nella cooperazione e nel ‘rispetto reciproco’ tra le due maggiori potenze economiche del mondo”.

Intanto i russi hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale di Kharkiv, lo riporta Ukrinform. Non si hanno per il momento notizie di eventuali vittime. Le truppe russe tentano di avanzare dalla regione di Lugansk verso i primi insediamenti della regione di Donetsk: lo scrive su Facebook il capo dell’amministrazione
militare regionale di Lugansk, Serhii Haidai. Un attacco missilistico contro la città di Druzhkivka, a pochi km a sud di Kramatorsk, nella regione di Donetsk (est), infatti, è partito stamani. Hanno subito danni un ospedale, il Palazzo della Cultura, edifici residenziali e un parco giochi. Per ora non si hanno informazioni su eventuali vittime. Lo riporta il Guardian. Allo stesso tempo, e’ stata bombardata la vicina citta’ di Slovyansk, a pochi km a nord di Kramatorsk. Una casa e’ stata colpita e il proprietario e’ ancora sotto le macerie: i soccorritori sono sul posto, ha aggiunto Kyrylenko.
I russi hanno inoltre preso di mira la stazione ferroviaria di Chasiv Yar, a sudest di Kramatorsk, dove diverse persone sono rimaste ferite. Durante la notte e’ stata pesa di mira anche la citta’ di Hirnyk, a sudovest di Chasiv Yar, dove sono rimasti feriti due civili. 

Due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite in un attacco delle forze russe contro Kryvyi Rih (centro): lo ha reso noto su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta il Guardian. Tra le vittime c’è anche una bambina.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel