Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, gli 007 inglesi accusano: “Bombardamenti dei russi indiscriminati”. Mosca, obiettivo è il Donbass. Pentagono: “Russia porta rinforzi dalla Georgia”

I COMBATTIMENTI – Anche stanotte nelle città ucraine si sono udite le sirene degli allarmi antiaerei. Combattimenti nella regione di Sumy, a est, dove l’amministrazione militare regionale denuncia “un genocidio degli ucraini” Intanto la Difesa britannica riferisce che le forze russe non si impegnano in operazioni di fanteria urbana, preferendo affidarsi “all’uso indiscriminato di bombardamenti aerei e di artiglieria” per demoralizzare le forze in difesa: “Cercano di limitare le loro perdite a costo di vittime civili!, spiegano gli 007 inglesi.

Le forze russe si concentreranno sulla completa liberazione del Donbass”. Nell’ultima dichiarazione del ministero
della Difesa russo si legge il ridimensionamento degli obiettivi degli occupanti. Lo zar starebbe pensando al 9 maggio per proclamare missione compiuta nel giorno delle celebrazioni della Liberazione dai nazisti. E per uscire da quello che attualmente cancellerie e analisti leggono come uno stallo nell’avanzata russa, secondo il Pentagono, Mosca sta cercando di portare inforzi in Ucraina attingendo alle sue truppe in Georgia.

Il presidente Zelensky ha detto che la Russia ha finora perso oltre 16mila militari in Ucraina. Tra i caduti, ha detto, il comandante di una delle armate di occupazione e il secondo in comando della flotta del Mar Nero. La Russia ieri aveva parlato di 1.351 suoi soldati rimasti uccisi nell’offensiva.

Un rifornimento di 1.500 missili antiaerei Strela e 100 mitragliatrici MG3 è arrivato in Ucraina dalla Germania. Lo riferiscono Bbc e The Kyiv Independent. Qualche giorno fa il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, aveva detto che ulteriori forniture di Strela sarebbero state destinate all’Ucraina dopo i ritardi nelle consegne. I missili Strela erano negli arsenali dell’allora esercito comunista della Germania orientale.

LA POLITICA – Il presidente francese Macron ha annunciato ieri una “operazione umanitaria” di evacuazione a Mariupol, con la Turchia e la Grecia, facendo sapere che avrà nei prossimi giorni un colloquio con Putin per lavorare sui dettagli e parlare delle modalità. Citando testimoni, il sindaco della città fa sapere che 300 persone sarebbero morte nell’attacco russo al teatro cittadino del 16 marzo scorso. E il suo vice afferma che dai 150mila ai 200mila cittadini sono ancora intrappolati nella città in una situazione insostenibile.
L’Organizzazione mondiale della Sanità, invece, riporta più di 70 attacchi ad ospedali, ambulanze e medici, con il numero che aumenta “ogni giorno”, secondo l’Oms, che ritiene sia diventato parte della strategia e della tattica della guerra. Video e foto pubblicati online dal vicesindaco di Kharkiv mostrano danni estesi all’ospedale centrale appena ristrutturato di Izyum, a sud. L’Onu ha ricevuto un numero “crescente” di informazioni che confermerebbero l’esistenza di fosse comuni a Mariupol, e ha ottenuto “informazioni satellitari” su una di queste fosse comuni.

Intanto il presidente ucraino ha chiesto al Qatar di aumentare la produzione di gas naturale per contrastare le minacce russe di usare l’energia come un’arma. “Vi chiedo di aumentare la produzione di energia per far sì che tutti in Russia capiscano che nessuno può usare l’energia come un’arma per ricattare il mondo”, ha detto Zelensky in un video messaggio alla riunione del Forum di Doha nella capitale del Qatar


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Locali

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Lavoro, al Sud cittadini più scontenti. E nove lucani su cento temono di perdere il posto

In Italia un occupato su due non è felice del lavoro che svolge e al Sud teme anche di perdere il posto: sono 12,2 milioni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music