Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, gli 007 inglesi accusano: “Bombardamenti dei russi indiscriminati”. Mosca, obiettivo è il Donbass. Pentagono: “Russia porta rinforzi dalla Georgia”

I COMBATTIMENTI – Anche stanotte nelle città ucraine si sono udite le sirene degli allarmi antiaerei. Combattimenti nella regione di Sumy, a est, dove l’amministrazione militare regionale denuncia “un genocidio degli ucraini” Intanto la Difesa britannica riferisce che le forze russe non si impegnano in operazioni di fanteria urbana, preferendo affidarsi “all’uso indiscriminato di bombardamenti aerei e di artiglieria” per demoralizzare le forze in difesa: “Cercano di limitare le loro perdite a costo di vittime civili!, spiegano gli 007 inglesi.

Le forze russe si concentreranno sulla completa liberazione del Donbass”. Nell’ultima dichiarazione del ministero
della Difesa russo si legge il ridimensionamento degli obiettivi degli occupanti. Lo zar starebbe pensando al 9 maggio per proclamare missione compiuta nel giorno delle celebrazioni della Liberazione dai nazisti. E per uscire da quello che attualmente cancellerie e analisti leggono come uno stallo nell’avanzata russa, secondo il Pentagono, Mosca sta cercando di portare inforzi in Ucraina attingendo alle sue truppe in Georgia.

Il presidente Zelensky ha detto che la Russia ha finora perso oltre 16mila militari in Ucraina. Tra i caduti, ha detto, il comandante di una delle armate di occupazione e il secondo in comando della flotta del Mar Nero. La Russia ieri aveva parlato di 1.351 suoi soldati rimasti uccisi nell’offensiva.

Un rifornimento di 1.500 missili antiaerei Strela e 100 mitragliatrici MG3 è arrivato in Ucraina dalla Germania. Lo riferiscono Bbc e The Kyiv Independent. Qualche giorno fa il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, aveva detto che ulteriori forniture di Strela sarebbero state destinate all’Ucraina dopo i ritardi nelle consegne. I missili Strela erano negli arsenali dell’allora esercito comunista della Germania orientale.

LA POLITICA – Il presidente francese Macron ha annunciato ieri una “operazione umanitaria” di evacuazione a Mariupol, con la Turchia e la Grecia, facendo sapere che avrà nei prossimi giorni un colloquio con Putin per lavorare sui dettagli e parlare delle modalità. Citando testimoni, il sindaco della città fa sapere che 300 persone sarebbero morte nell’attacco russo al teatro cittadino del 16 marzo scorso. E il suo vice afferma che dai 150mila ai 200mila cittadini sono ancora intrappolati nella città in una situazione insostenibile.
L’Organizzazione mondiale della Sanità, invece, riporta più di 70 attacchi ad ospedali, ambulanze e medici, con il numero che aumenta “ogni giorno”, secondo l’Oms, che ritiene sia diventato parte della strategia e della tattica della guerra. Video e foto pubblicati online dal vicesindaco di Kharkiv mostrano danni estesi all’ospedale centrale appena ristrutturato di Izyum, a sud. L’Onu ha ricevuto un numero “crescente” di informazioni che confermerebbero l’esistenza di fosse comuni a Mariupol, e ha ottenuto “informazioni satellitari” su una di queste fosse comuni.

Intanto il presidente ucraino ha chiesto al Qatar di aumentare la produzione di gas naturale per contrastare le minacce russe di usare l’energia come un’arma. “Vi chiedo di aumentare la produzione di energia per far sì che tutti in Russia capiscano che nessuno può usare l’energia come un’arma per ricattare il mondo”, ha detto Zelensky in un video messaggio alla riunione del Forum di Doha nella capitale del Qatar


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music