Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Guerra Ucraina, gli Usa non condividono il piano dell’Italia. Severodonetsk, arriva la controffensiva delle forze armate ucraine. Russia rafforza le sue posizioni a Sloviansk

Il cessate il fuoco e la fine della guerra in Ucraina passano attraverso le diplomazie europee e statunitensi. Dirigenti Usa si sono incontrati regolarmente nelle ultime settimane con i colleghi europei e britannici per discutere un possibile quadro di risoluzione attraverso un accordo negoziato. Tra i temi in discussione il piano in quattro punti proposto a maggio dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante un colloquio con il segretario generale dell’Onu Guterres. Un documento che prevede il cessate il fuoco, la possibile neutralità dell’Ucraina, le questioni territoriali di Crimea e Donbass, e un nuovo patto di sicurezza europea e internazionale. Per la Cnn, però, gli Usa non intendono condividere la proposta. In una dichiarazione proprio alla Cnn, Guterres rinnova l’appello “per l’immediata cessazione della violenza in Ucraina, per l’accesso umanitario illimitato a tutti coloro che ne hanno bisogno, per l’evacuazione in sicurezza dei civili intrappolati nelle aree di combattimento e per la protezione urgente dei civili e il rispetto dei diritti umani in conformità con le norme internazionali”.

Mosca non si ferma, e non intende discutere ora di possibili incontri tra Putin e Zelensky. E la Russia, secondo una ong investigativa, rimuove il generale Dvornikov dal comando delle operazioni. E’ allarme a Mariupol, il sindaco parla
di catastrofe umanitaria, stimati 20 mila morti e il 95% delle case distrutte. Ucciso un volontario francese, due giornalisti Reuters feriti. Secondo il capo militare del Lugansk le forze armate ucraine hanno riconquistato il 20% di Severodonetsk. L’esercito russo sta rafforzando le posizioni attorno a Sloviansk in vista di una nuova offensiva contro questa città dell’Ucraina orientale: lo ha reso noto lo stato maggiore di Kiev.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jerry Calà colpito da infarto e operato a Napoli

Il suo staff ha comunicato che è in buone condizioni. Mara Venier: “Amore mio che spavento mi hai fatto prendere”

Carmen Consoli sarà al Womad Festival di Peter Gabriel

Il 29 luglio sarà in Inghilterra per il più grande evento al mondo di World Music per sottolineare l'importanza dei valori dell'integrazione e dello scambio…

Leggerissime

Cresce la voglia di viaggiare degli italiani

L'Italia presenta la più  alta percentuale di viaggiatori in Europa

I più felici sono i cinesi, gli italiani al 25esimo posto della classifica

Il 20 marzo è la giornata internazionale della felicità

 
  Diretta

Top News

Al via oggi la visita di Xi Jinping a Mosca: “Seguire sicurezza collettiva”. Putin: “Cina e Russia combattono minacce comuni”

Nessun paese ha il diritto di dettare un ordine mondiale e la guerra in Ucraina terminerà solo se le parti seguiranno ilconcetto di sicurezza collettiva:…

Papa Francesco, dieci anni dalla prima Messa a San Pietro. Il messaggio ai papà: che trovino in San Giuseppe il loro modello

Papa Francesco ha festeggiato il decimo anniversario della sua prima Santa Messa officiata in Piazza San Pietro, proprio il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.…

Continua il viaggio di Putin in Ucraina: ha visitato la città occupata di Mariupol

Prima  volta in Donbass dall’inizio della guerra. La promessa: amplieremo i quartieri residenziali Altro viaggio a sorpresa di Putin dopo quello in Crimea. Il presidente…

Trump: “Martedì sarò arrestato”

Si stringe il cerchio su Donald Trump. L’ex presidente potrebbe essere incriminato martedì prossimo per il pagamento di 130.000 dollari alla pornostar Stormy Daniels per…

Locali

Taranto, esplode un falò abusivo di San Giuseppe: anche bambini tra i feriti

Tragedia a Taranto, stasera intorno alle 20, quando nel rione Tamburi, in via Deledda, si è verificata una forte esplosione durante l’accensione di uno dei…

Schiaffi e minacce a dottoressa dell’ospedale San Paolo di Bari: denunciata una donna

L’aggressione per il mancato ricovero di un parente Nuova aggressione ai danni di un medico a Bari. Questa volta all’ospedale San Paolo. Ieri pomeriggio la…

Sgominata banda dedita a frodi sui carburanti nel Foggiano: 11 arresti e sequestro di beni per 5 milioni

Operazione dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria dalle prime ore del mattino nel Foggiano. Sgominata una banda dedita alle frodi sui prodotti petroliferi…

Bari sconfitto a Terni, decide un gol dell’ex Partipilo

Il classico gol dell’ex condanna il Bari alla sconfitta. Nel primo tempo, la zampata di Partipilo, cresciuto nel settore giovanile biancorosso, decide il match di…

Made with 💖 by Xdevel