Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, Lavrov: “La priorità è liberare il Donbass”. Erdogan chiamerà Putin e Zelensky. Petrolio, Borrell (Ue): “Oggi la decisione sullo stop”

“La priorità assoluta” è liberare “le regioni di Donetsk e Lugansk, riconosciute dalla Federazione Russa come Stati indipendenti” e “l’obiettivo è spingere l’esercito ucraino fuori dalle due regioni”, dice il ministro degli Esteri russo Lavrov durante un’intervista sull’emittente televisiva francese Tf1. Alla domanda se la Russia intenda annettere il Donbass, Lavrov risponde: “Non si tratta di annessione. E’ un’operazione militare chiesta dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk”. Secondo Lavrov, le porte per la ripresa del dialogo con l’Occidente sono ancora aperte. E il presidente turco Erdogan annuncia che oggi intende telefonare a Putin e a Zelensky per invitarli a “utilizzare tutti i canali del dialogo e della diplomazia” per fermare la guerra. 

Intanto le forze russe avanzano verso il centro di Severodonetsk. Sergei Gaidai, capo della regione di Lugansk, dice che i “soldati russi uccisi non vengono portati via, l’odore di decomposizione ha riempito la zona”.

Dopo il fallimento delle trattative di ieri, “penso che nel pomeriggio potremo offrire un accordo ai capi di Stato e di governo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrel a Radio Info parlando delle trattative per decidere l’embargo di petrolio russo nel sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. Nonostante il veto dell’Ungheria (che oggi potrebbe non esserci, sostiene Borrell) “alla fine ci sarà un accordo”. “La parola embargo non è esatta”, precisa l’Alto rappresentante Ue, si vuole “fermare l’acquisto del petrolio russo da parte dei paesi europei”, “bisogna decidere all’unanimità quindi ci sono trattative”.

A Borrell è stato chiesto se per l’intesa al Consiglio europeo sullo stop al petrolio russo potrebbe avvenire vietando le importazioni del greggio per nave e non quelle per oleodotto. “Sì – ha risposto – ma non solo l’Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia rappresentano il 7 o 8 per cento delle importazioni di petrolio dalla Russia”. “Si tratta di difficoltà particolari, quindi penso che dovremmo davvero andare avanti cercando una soluzione dando loro più tempo per adattarsi”, ha concluso.


Poi Borrell, in vista del vertice europeo a Bruxelles, ha aggiunto che “Vladimir Putin usa il grano come arma di guerra”. “Ci sono 20 milioni di tonnellate di grano immagazzinate in Ucraina che dovrebbero essere esportate” e poi “si deve far spazio nei magazzini per il prossimo raccolto”, ha sottolineato. Sulle vie per l’esportazione del grano ucraino “dobbiamo trovare una strada alternativa, la rotta marittima è molto difficile”, “stiamo lavorando”.

Intanto arriva in Italia il terzo attacco hacker da parte del collettivo filorusso Killnet. “Un colpo irreparabile all’Italia” è minacciato dopo gli attacchi delle ultime settimane sui quali cui indaga la Procura di Roma.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music