Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Guerra Ucraina, Lavrov: “La priorità è liberare il Donbass”. Erdogan chiamerà Putin e Zelensky. Petrolio, Borrell (Ue): “Oggi la decisione sullo stop”

“La priorità assoluta” è liberare “le regioni di Donetsk e Lugansk, riconosciute dalla Federazione Russa come Stati indipendenti” e “l’obiettivo è spingere l’esercito ucraino fuori dalle due regioni”, dice il ministro degli Esteri russo Lavrov durante un’intervista sull’emittente televisiva francese Tf1. Alla domanda se la Russia intenda annettere il Donbass, Lavrov risponde: “Non si tratta di annessione. E’ un’operazione militare chiesta dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk”. Secondo Lavrov, le porte per la ripresa del dialogo con l’Occidente sono ancora aperte. E il presidente turco Erdogan annuncia che oggi intende telefonare a Putin e a Zelensky per invitarli a “utilizzare tutti i canali del dialogo e della diplomazia” per fermare la guerra. 

Intanto le forze russe avanzano verso il centro di Severodonetsk. Sergei Gaidai, capo della regione di Lugansk, dice che i “soldati russi uccisi non vengono portati via, l’odore di decomposizione ha riempito la zona”.

Dopo il fallimento delle trattative di ieri, “penso che nel pomeriggio potremo offrire un accordo ai capi di Stato e di governo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrel a Radio Info parlando delle trattative per decidere l’embargo di petrolio russo nel sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. Nonostante il veto dell’Ungheria (che oggi potrebbe non esserci, sostiene Borrell) “alla fine ci sarà un accordo”. “La parola embargo non è esatta”, precisa l’Alto rappresentante Ue, si vuole “fermare l’acquisto del petrolio russo da parte dei paesi europei”, “bisogna decidere all’unanimità quindi ci sono trattative”.

A Borrell è stato chiesto se per l’intesa al Consiglio europeo sullo stop al petrolio russo potrebbe avvenire vietando le importazioni del greggio per nave e non quelle per oleodotto. “Sì – ha risposto – ma non solo l’Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia rappresentano il 7 o 8 per cento delle importazioni di petrolio dalla Russia”. “Si tratta di difficoltà particolari, quindi penso che dovremmo davvero andare avanti cercando una soluzione dando loro più tempo per adattarsi”, ha concluso.


Poi Borrell, in vista del vertice europeo a Bruxelles, ha aggiunto che “Vladimir Putin usa il grano come arma di guerra”. “Ci sono 20 milioni di tonnellate di grano immagazzinate in Ucraina che dovrebbero essere esportate” e poi “si deve far spazio nei magazzini per il prossimo raccolto”, ha sottolineato. Sulle vie per l’esportazione del grano ucraino “dobbiamo trovare una strada alternativa, la rotta marittima è molto difficile”, “stiamo lavorando”.

Intanto arriva in Italia il terzo attacco hacker da parte del collettivo filorusso Killnet. “Un colpo irreparabile all’Italia” è minacciato dopo gli attacchi delle ultime settimane sui quali cui indaga la Procura di Roma.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Locali

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Il sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani” Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel