Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Guerra Ucraina, Mariupol alla battaglia finale. Dall’acciaieria Azovstal: “Aiutateci, sono le nostre ultime ore”. Biden agli Alleati: “Altre armi a Kiev, sanzioni a Mosca”

“Queste potrebbero essere le nostre ultime ore di vita, estraeteci da qui”: è l’appello degli ultimi difensori di Mariupol, assediati nell’acciaieria Azovstal. Le forze russe gli hanno dato un altro ultimatum: se si arrenderanno oggi entro le 13 ora italiana saranno risparmiati. “I civili sono stati portati lì da nazionalisti ucraini come scudi umani”, accusa Mosca. La
situazione a Mariupol resta “brutale”, secondo Zelensky. “L’esercito russo rimarrà per sempre nella storia come il più barbaro e disumano al mondo: questo marchierà la Russia come la fonte del male”, ha detto il presidente ucraino. Interviene la Cina che chiede di garantire corridoi umanitari. Nella notte esplosioni nella città meridionale capoluogo regionale di Mykolaiv.

Ieri, nella riunione di Casa Bianca e Alleati, Biden chiede di proseguire nell’invio di armi all’Ucraina e con le sanzioni alla Russia. Il presidente Usa dovrebbe annunciare presto altri 800 milioni di dollari in aiuti militari per Kiev. L’Ucraina ha intanto già ricevuto caccia e pezzi di ricambio d’aviazione, dice il Pentagono. Artiglieria pesante arriverà dal Canada, assicura Trudeau. Annuncia nuovi invii d’armi a Kiev anche Johnson, tra cui i razzi britannici Brimstone. Se ce le aveste mandate tutte subito avremmo “già messo fine alla guerra”, dice Zelensky. Secondo quello della Russia, la Nato invia a Kiev solo “armi obsolete” e l’Onu chiede una tregua soltanto per fornirne altre.
Critica la Cina, secondo cui l’invio d’armi “non porterà alla pace”. Pechino attacca le sanzioni: “Il blocco di beni di altri stati colpisce la sovranità”, spiega il rappresentante cinese all’Onu.

Stefania Losito

(@credits: foto da Mykolaiv di Lorenzo Turi)

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Cassazione francese: no all’estradizione per i 10 ex Br. Un sopravvissuto: “E se fosse successo per le vittime del Bataclan?”

La Cassazione francese ha confermato il “no” della Francia all’estradizione dei dieci ex militanti di estrema sinistra italiani, in gran parte ex delle Brigate rosse, rifugiati in…

Francia, decima giornata di sciopero contro la riforma delle pensioni. Chiude anche la Tour Eiffel

E’ rimasta chiusa anche la Tour Eiffel, oggi, a Parigi, per lo sciopero contro la riforma delle pensioni, alla sua decima giornata di mobilitazione. Ieri…

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Locali

Omicidio Specchia, resta in carcere Nicola Scupola, fratello della vittima, il cui corpo è stato ritrovato in una cisterna

Resta in carcere Nicola Scupola, 70 anni, fermato sabato sera con l’accusa di aver ucciso il fratello Vincenzo, 79 anni, a colpi di bastone. Il…

Puglia, vietata la pesca dei ricci per 3 anni, la legge approvata dal Consiglio Regionale quasi all’unanimità

In Puglia, sarà vietata per 3 anni la pesca, anche amatoriale, dei ricci di mare. La legge è stata approvata dal Consiglio regionale con 41…

Salento, scoperti yacht italiani battenti bandiera estera per evadere le tasse

Si chiama “flagging out”, è il fenomeno per cui i proprietari di yacht di lusso iscrivono i loro natanti nei registri navali stranieri riducendo così…

Accoltellò per strada il rivale, arrestato per tentato omicidio un 46enne di Galatina

Avrebbe accoltellato un 54enne per strada, di sera, a Galatina, nel Leccese, dopo un’accesa lite lo scorso 9 febbraio. E’ finito in carcere per tentato…

Made with 💖 by Xdevel