Ascolta Guarda
PALATOUR

Guerra Ucraina, Mariupol è stremata ma resiste. Kiev, paura per uso armi chimiche. Mosca: quasi ottocentomila profughi arrivati in Russia dal Donbass

Lo Stato maggiore ucraino si aspetta che i russi proveranno a prendere il controllo di Mariupol, catturare Popasna e lanciare un’offensiva verso Kurakhove per raggiungere i confini del Donetsk. Ci sarebbero segnali di rafforzamento della difesa aerea nelle aree di Melitopol e Ilovaisk. Kiev spiega di aver ieri respinto 6 attacchi nemici, distrutto 4 carri armati, 5 unita’ corazzate, 26 unita’ di veicoli e 8 sistemi di artiglieria. Ma i russi non avrebbero abbandonato i piani per catturare le regioni di Donetsk e Lugansk. E nelle acque del Mar Nero e del Mare d’Azov continuano le azioni dei
gruppi navali di Mosca. Più di 752mila persone – fra loro 144mila minori – sono giunte in Russia dall’Ucraina e dal Donetsk e Lugansk, scrive la Tass riprendendo “una fonte delle agenzie di sicurezza”. Nelle ultime ore si riferisce
che il confine con la Russia e’ stato attraversato da più di 26mila persone, con una media giornaliera di 20mila passaggi. Secondo Mosca, più di 30mila sfollati si trovano attualmente in 474 siti di alloggio temporaneo in 41 regioni russe. “Circa 4,8 milioni dei 7,5 milioni di bambini ucraini sono stati sfollati dall’inizio della guerra”, è l’allarme dell’Unicef.

Mariupol è la città più colpita, in ginocchio anche se resiste ancora. Oltre 10mila civili sono morti, fa sapere il sindaco, Vadym Boychenko. E il bilancio potrebbe arrivare a superare i 20mila, in una citta’ da settimane sotto attacco e dove lo scarseggiare di cibo e forniture ha lasciato molti corpi sulle strade. Boychenko ha anche accusato le forze russe di aver bloccato per settimane i convogli umanitari che cercavano di entrare in città. Ieri i separatisti filorussi avevano annunciato la presa del porto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenky teme per l’utilizzo di armi chimiche anche se non può documentare siano state utilizzate a Mariupol. Il Pentagono non è in grado di confermarlo, mentre secondo Kiev i russi avrebbero usato un drone che conteneva fosforo. Zelensky chiede altre armi e aggiunge che i russi hanno lasciato mine ovunque.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music