Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Guerra Ucraina, nessuna tregua per la Pasqua ortodossa. Zelensky: “Putin ha rifiutato la proposta”. Fossa comune scoperta a Manhush. Biden attacca anche Xi Jinping

Nessuna tregua per la Pasqua ortodossa, come auspicato dal pontefice nelle scorse ore. Lo fa sapere Zelensky nel suo video quotidiano. A non volere lo stop al fuoco sarebbe stato Putin: “Sfortunatamente la Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua ortodossa”, ha detto il presidente ucraino. “Questo – ha aggiunto – dimostra quanto i leader di questo Stato tengano in considerazione la fede cristiana”. Durante un collegamento video con i leader del Fondo monetario internazionale (Fmi), Zelensky ha chiarito che l’Ucraina ha bisogno di miliardi di dollari al mese per affrontare le ‘devastanti perdite economiche’ inflitte dalla Russia. Su Twitter, poi, il presidente Usa, Joe Biden, ha definito una “vittoria storica per gli ucraini” la battaglia di Kiev. Rivolgendosi a Putin ha avvertito che “l’Occidente non si dividerà”. “Quando è stato eletto – ha continuato Biden – Putin pensava che avrebbe distrutto agevolmente la Nato e invece ha ottenuto proprio ciò che non voleva e cioè che Finlandia e Svezia si uniranno all’Alleanza Atlantica”. E gli affondi del presidente americano si sono allargati anche al leader cinese. “Xi Jinping non ha un briciolo di democrazia in sé”. Parlando ad un evento in Oregon, Biden ha detto: “Credo che dal 2020 in poi sia stata una battaglia tra democrazia e autocrazia”. E poi ha aggiunto: “Xi non ha un un solo osso democratico nel suo corpo”.

Intanto spunta una nuova fossa comune a Manhush, a 20 chilometri da Mariupol. Lo sostiene l’amministrazione locale secondo la quale le immagini satellitari della fossa comune pubblicate da Maxar, suggeriscono che potrebbero esservi sepolte dalle 3.000 alle 9.000 persone, come riporta il Kyiv Independent. In totale, secondo le stime preliminari, fino a
22.000 residenti di Mariupol potrebbero essere già stati uccisi dall’inizio dell’offensiva russa.


“Mariupol è nostra, è stata presa definitivamente e completamente”, aveva intanto annunciato ieri il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, sul suo canale Telegram. “L’edificio amministrativo strategicamente importante dello stabilimento Azovstal è sotto controllo e tutto il territorio adiacente è stato sgomberato”, ha aggiunto Kadyrov, spiegando che quel poco che resta dei nazionalisti ucraini “è stato bloccato sotto uno spesso strato di cemento e acciaio all’interno dell’impianto”. “Noi capiamo che le forze ucraine continuano a tenere la loro posizione a Mariupol e c’e’ ogni ragione di credere che lo show del presidente Putin che abbiamo visto nelle ultime ore sia ancora disinformazione del loro trito e ritrito copione’, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Price.

Zelensky ha accusato la Russia di cercare di tenere un falso referendum di indipendenza nelle regioni di Kherson e Zaporizhia. Per questo il presidente ucraino ha chiesto ai residenti delle zone occupate di non fornire dati personali, come i numeri di passaporto, che le forze russe avrebbero chiesto loro. “Non si tratta solo di fare un censimento. Non è per darvi aiuti umanitari di qualsiasi tipo. Si tratta infatti di falsificare un cosiddetto referendum sulla vostra terra, se
l’ordine di organizzare questa commedia viene da Mosca”, ha avvertito.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mina, esce un nuovo album di inediti

“Ti amo come un pazzo” esce il 21 aprile e contiene il duetto con Blanco e un brano per il nuovo film di Ozpetek …

Blanco, il 14 aprile il nuovo album con la voce di Mina

Si intitolerà “Innamorato”. Il brano con Mina è “Un briciolo di allegria”

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”. Possibile incontro con Macron

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Ancora una tragedia in mare, 5 morti e 28 dispersi al largo della Tunisia. Il Consiglio europeo rinvia la discussione sui migranti

Cinque migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana sono annegati e altri 28 risultano dispersi dopo che la loro barca si è capovolta al largo della Tunisia: lo…

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Locali

Tangenti alla Protezione Civile pugliese, Lerario condannato in primo grado

L’ex capo della Protezione Civile pugliese, Mario Lerario, in primo grado è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione. E’ stato arrestato…

Carceri: agenti aggrediti a Taranto e Foggia, il Sappe annuncia “sciopero bianco”

Un detenuto con problemi psichiatrici ha aggredito un agente penitenziario in servizio al carcere di Taranto sferrandogli un pugno e costringendolo a ricorrere alle cure…

Lecce, eroina in auto: tenta fuga e colpisce con pugno carabiniere, arrestato 47enne

Scoperto con mezzo chilo di eroina in auto dai carabinieri, un 47enne di Lecce, Massimiliano Barba, ha aggredito colpendo con un pugno un militare, prima…

Foggia, accoltellato per strada nella notte: ferito 30enne. Si esclude la matrice della criminalità organizzata

Sfiorata la tragedia all’alba a Foggia quando un uomo, un 30enne del posto, è stato colpito da due fendenti al torace. La vicenda è accaduta…

Made with 💖 by Xdevel