Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, oggi Zelensky parlerà in collegamento con Montecitorio. Polemica sui parlamentari assenti. Kiev ripropone incontro a Putin. Armi chimiche, l’accusa Usa a Mosca

I BOMBARDAMENTI – Sirene antiaereo hanno risuonato nella notte ucraina in 17 regioni. Il coprifuoco a Kiev durerà fino a domani mattin, lungo 30 ore. Mariupol è distrutta. “Oltre all’uso di molti velivoli senza pilota, il nemico usa bombardieri, aerei d’assalto e da combattimento, missili da crociera e missili balistici in varie direzioni”, si legge in un comunicato del Comando dell’aeronautica ucraina. Ieri, prosegue la nota, l’Ucraina ha abbattuto un aereo, due elicotteri e sei droni russi. Ieri sarebbe stato anche abbattuto un jet russo, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un video si è scagliato contro i piloti dei caccia di Mosca: “Hanno sicuramente il vuoto al posto del cuore, al posto dell’anima, al posto di tutto ciò che rende umani”, ha detto. L’esercito ucraino parla anche di 14 tank russi distrutti, insieme ad altri mezzi militari. Restano però in mano russa il corridoio terrestre con la Crimea e l’accesso al Mar d’Azov. Ma le scorte delle truppe russe finiranno “in tre giorni”, secondo il documento di Kiev. Per il presidente ucraino Zelensky, le forze armate ucraine stanno respingendo le forze russe, che hanno rallentato la loro avanzata. Presunte difficoltà dell’esercito russo che troverebbero conferma nell’annuncio fatto stanotte dallo Stato maggiore ucraino, secondo il quale le forze armate di Kiev hanno riconquistato l’insediamento urbano di Makariv, 60 chilometri a ovest della capitale. “La bandiera ucraina è stata issata sulla città” e le forze russe sono state respinte, hanno detto i militari.

Dalla centrale nucleare di Chernobyl arriva la notizia che tutti i tecnici che erano rimasti bloccati nell’impianto e avevano dovuto continuare a lavorare senza interruzione dal giorno dell’arrivo delle truppe russe, il 24 febbraio, hanno ottenuto il permesso di lasciare il sito: sono stati sostituiti da colleghi ucraini e nell’impianto sonorimaste in servizio guardie ucraine, hanno comunicato le autorità di Kiev all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

Intanto, secondo i dati Onu, l’aggressione russa ha già causato almeno 925 civili morti.

Non solo morte. Oltre 800 bambini sono nati a Kiev dall’inizio dell’invasione russa. Lo rende noto il vice sindaco
della capitale ucraina. Mykola Povoroznyk. In un post di ieri su Facebook, Povoroznyk scrive: “La vita va avanti e avanti! In 25 giorni dall’inizio dell’invasione su larga scala dei russi, nella capitale sono nati 807 bambini: 427 bambini e 380 bambine. Tra i neonati 15 gemelli”.

I NEGOZIATI – Zelensky è tornato a proporre un incontro con Putin, “con qualsiasi formato”, dicendosi disposto a discutere dello statuto delle repubbliche russofone ucraine e della Crimea e sottolineando che “senza questa riunione risulta impossibile capire veramente cosa i russi siano disposti a fare per fermare la guerra”. Zelensky ha detto che “senza trattativa non fermeremo la guerra”, ma ha aggiunto che il suo Paese “non può accettare nessun ultimatum da
parte della Russia”. Sono necessarie, ha spiegato, “garanzie di sicurezza” e la fine delle ostilità e, “una volta che
quell’ostacolo sarà rimosso, parliamo”.

C’è attesa per l’intervento in collegamento con il presidente Zelensky a Montecitorio. Dopo il presidente ucraino
interverra’ anche Draghi. Non mancano pero’ le voci critiche, fra chi ha chiesto che venga ospitato anche Putin e chi annuncia che diserterà la seduta: non ci saranno gli ex M5s di Alternativa, il leghista Pillon, la senatrice del misto Granato, la deputata forzista Giannone, quella pentastellata Segneri e Paragone.

Ma torna la paura per l’utilizzo di armi chimiche e biologiche: le accuse russe che Kiev abbia tali armamenti “sono false” e un “chiaro segnale” che Putin “starebbe valutando di usarli entrambi”, ha affermato il presidente americano Joe Biden. Il suo omologo russo sarebbe infatti “con le spalle al muro” e “sta preparando nuove operazioni sotto falsa bandiera”, secondo il leader Usa.
Biden ha poi confermato che la Russia ha utilizzato anche missili ipersonici nei bombardamenti. Ma “con le
stesse testate impiegate sugli altri missili non fanno molta differenza, tranne che per il fatto che e’ quasi impossibile
intercettarli”, ha sottolineato il presidente americano. Della stessa opinione l’intelligence del Regno Unito. “E’ altamente
improbabile che lo schieramento di missili ipersonici Kinzhal influisca materialmente sull’esito della campagna russa in
Ucraina”, afferma il vicemaresciallo della Royal Air Force (Raf), Mick Smeath, addetto militare alla Difesa britannica.
Smeath sostiene poi come sia “molto probabile che le affermazioni russe di aver utilizzato Kinzhal abbiano lo scopo
di sminuire la mancanza di progressi nella campagna di terra” di Mosca.

Il principe britannico William ha reso omaggio all’Ucraina durante una visita a un campo d’addestramento militare del Regno Unito nelle giungle del Belize, durante un tour di una settimana nei Caraibi. Lo riporta il Guardian. William, ex pilota della britannica Royal Air Force, ha parlato della salvaguardia della democrazia e ha sottolineato come il Belize si sia unito a molte altre nazioni condannando l’invasione russa.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music