Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Guerra Ucraina- Russia, Di Maio: “Non stiamo entrando in guerra, stiamo fermando Putin”

“Non stiamo entrando in guerra, stiamo rispondendo ad una richiesta di aiuto, fornendo supporto all’Ucraina”. Così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, sulla posizione dell’Italia nel conflitto Ucraina-Russia. “L’Ucraina è un Paese invaso da Putin – ha proseguito Di Maio – è legittima difesa anche perchè cittadini russi stanno protestando. Non stiamo entrando in guerra, stiamo facendo arrestare Putin”. “Non portiamo la Nato in guerra- ha detto ancora il ministro – non c’è un solo soldato della Nato coinvolto in quella guerra proprio per evitare lo scontro e il conflitto in Europa. Noi stiamo lavorando dal primo giorno per evitare e mitigare l’impatto di quella guerra sulle famiglie e imprese italiane”.


Il ministro ha anche sottolineato come l’Italia e l’Europa siano unite e stiano lavorando per la pace, per un cessate il fuoco immediato. “Tuttavia – afferma Di Maio – ci sono bombe russe che arrivano sulle case dei civili: questi sono crimini di guerra”. Poi l’avvertimento al presidente russo: “L’unica cosa che deve sapere Putin è che dietro a Zelensky c’è tutto l’Occidente, che lui ha provato a dividere e non ci è riuscito”.


Sulle conseguenze economiche per l’Italia, il ministro ha nuovamente specificato che, per compensare i prevedibili tagli di gas da parte della Russia, l’Italia si è rivolta all’Algeria ed è “Algeri che ci ha chiamato”, ma ci si rivolgerà anche ad altri Paesi, al momento non specificati.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel