Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Guerra Ucraina, stop dell’Ue al petrolio russo in sei mesi. Esercitazioni lampo in Bielorussia. Zelensky: “Ripristinare integrità territoriale con la Crimea”

“Il futuro dell’Unione Europea è scritto anche in Ucraina”. Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der
Leyen intevenendo all’Eurocamera dove ha annunciato il nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia che prevede l’esclusione da Swift di Sberbank, “di gran lunga la piu’ grande banca della Russia, e altre due grandi banche”. L’obiettivo è ancora il “completo isolamento del settore finanziario russo dal sistema globale”. Ed entro sei mesi “elimineremo gradualmente il greggio russo, e i prodotti raffinati entro la fine dell’anno”, ha aggiunto. “Proponiamo un divieto totale d’importazione di tutto il petrolio russo, via mare e via oleodotto, greggio e raffinato”. E von der Leyen chiarisce che l’Ue colpisce anche la comunicazione “di propaganda russa”. “Oggi blocchiamo tre grandi emittenti russe. Non sarà più permesso loro di distribuire i loro contenuti nell’Ue, in qualsiasi forma, sia via cavo, via satellite, su internet o tramite applicazioni per smartphone. Questi canali televisivi amplificano le bugie e la propaganda di Putin in modo aggressivo. Non dovremmo più dare loro un palcoscenico per diffondere queste bugie. Inoltre il Cremlino si
affida a contabili, consulenti e spin-doctor europei. E questo ora finirà. Stiamo vietando la fornitura di questi servizi alle
aziende russe”, ha detto la presidente della Commissione Europea all’Eurocamera.

Intanto il premier ucraino Zelensky continua il tour nei parlamenti dei Paesi. Oggi tocca all’Albania. “L’obiettivo dell’Ucraina è ripristinare la sua integrità territoriale, inclusa la Crimea”, ha detto nel suo consueto video notturno. Ed è forse per questo che la replica di Putin a Macron, in una telefonata durata due ore, è stata che “Kiev non è pronta per
negoziati seri”.

Il governatore ucraino di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha intanto annunciato che alcuni autobus con a bordo civili hanno lasciato Mariupol. “Stiamo evacuando i civili dalla regione per raggiungere Zaporizhia. Gli autobus sono partiti da Mariupol”. Lo scrive il Guardian. Kyrylenko ha precisato che i bus si fermeranno anche a Lunacharsky, Tokmak e Vasylivka, per raccogliere altri civili. Ieri sono arrivate 156 persone dalla città assediata, secondo Zelensky. E i russi lanciano l’assalto finale all’Azovstal. Visita del leader separatista Pushilin, primo funzionario filorusso ad andare a Mariupol. Sei stazioni ferroviarie sono state colpite ieri sera in bombardamenti russi nell’Ucraina centrale e occidentale. Esplosioni anche a Leopoli. La Bielorussia ha lanciato oggi esercitazioni militari lampo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Falsificava banconote e le rivendeva online con listino prezzi e promozioni: arrestato 28enne salentino

Sulle piattaforme del dark web era registrato con il nome di battesimo. E con quel nome avrebbe venduto centinaia di banconote falsificate in una zecca…

Made with 💖 by Xdevel