Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, strage di civili a Kramatorsk: 50 morti, dieci bambini. Bufera per la scritta sul missile. Von der Leyen a Bucha: “Umanità in frantumi”. Usa, missili Patriot in Slovacchia

Una nuova Bucha si è verificata nelle ultime ore in Ucraina. Un missile è stato lanciato tra i civili nella stazione di Kramatorsk, nell’est del Paese, facendo una strage. Almeno 50 morti – fra i quali 10 bambini – e 100 feriti fra le
migliaia di profughi che aspettavano di essere evacuati. La tv Ukraine 24 ha pubblicato le immagini di un missile con la
scritta in russo ‘per i bambini’, che ha scatenato una bufera. ‘Sono stati usati missili russi ad alta precisione Iskander’, sostiene Kiev. Mosca afferma invece che si trattava di un missile Tochka-U ‘utilizzato solo dalle forze ucraine’. Per alcuni esperti si tratterebbe di quest’ultimo tipo di missile che pero’ sarebbe in dotazione ad entrambi gli eserciti.

La presidente della Commissione Ue von der Leyen è stata a Bucha, prima tappa della visita in Ucraina, assieme all’Alto
Rappresentante per la Politica Estera Borrell. ‘Qui è successo l’impensabile – abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Abbiamo visto l’umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi. I responsabili di queste atrocità dovranno risponderne alla giustizia”, ha detto la Von der Leyen, sconvolta anche per quanto accaduto a Kramatorsk.

Sul fronte delle sanzioni, l’Ue ferma l’embargo al petrolio russo e decide di non discuterne con i ministri degli Esteri dell’Ue lunedì: “Non c’è l’unanimità”, spiegano. Le capitali frenano.

Dagli Usa, Joe Biden accorcia le distanze con Kiev. “Con le forze russe che si riposizionano per la prossima fase della guerra, non risparmieremo alcuno sforzo per identificare e fornire alle forze ucraine le armi di cui hanno bisogno per difendersi”, ha detto. Gli Usa, dall’inizio della sua amministrazione, hanno fatto della consegna di apparecchiature militari all’Ucraina una priorità”. “Voglio ringraziare la Slovacchia per la fornitura del sistema S-300″ a Kiev. Per consentire questo trasferimento, gli Usa riposizioneranno un sistema di missili Patriot in Slovacchia”.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina Facebook della Commissione europea)

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel