Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Guerra Ucraina, trattative difficili. Lavrov: “Nato ostacola accordo politico, via le sanzioni alla Russia”. Continua la resistenza nell’acciaieria Azovstal

Le trattative sono difficili ma i negoziati tra Mosca e Kiev comprendono anche la revoca delle sanzioni contro la Russia. Lo conferma il ministro degli Esteri russo, Lavrov, che accusa i Paesi Nato di ostacolare così un “accordo politico” tra le parti. Zelensky, che si dice pronto a parlare con Putin “nonostante le atrocità compiute a Bucha”, spiega che le sanzioni, invece, non si toccano. Lavrov dichiara poi che “le delegazioni russa e ucraina discutono” online “la bozza di un possibile trattato” e assicura che Mosca non si considera in guerra con la Nato e che onorerà i contratti internazionali. Intanto la Polonia invia più di 200 carri armati in Ucraina dopo aver gia’ fornito armi per 1,6 miliardi di dollari.

Lavrov, dal canto suo, riporta che circa 16.000 cittadini di Paesi terzi, compreso il personale di missioni Onu e Osce, chiedono aiuto alla Russia per evacuare. Sono state ricevute “richieste di assistenza per l’evacuazione in Russia da 2,8 milioni di persone”. Tra gli evacuati, “120mila cittadini di Paesi terzi di cui più di 300 cinesi”.

Intanto, non accenna a passi indietro la resistenza degli ucraini nella fabbrica Azovstal, a Mariupol. Catturati due volontari britannici e ucciso un contractor Usa. “E’ stato un eroe, stava facendo la cosa giusta”, commenta la madre del soldato americano. Kiev dice che 2 scuole e 20 palazzi sono stati bombardati dall’esercito russo nella regione di Lugansk. L’Ucraina ha informato l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) che Rosenergoatom ha inviato un gruppo di 8 specialisti nucleari alla centrale nucleare sud-orientale di Zaporizhzhia che hanno richiesto rapporti quotidiani sull’impianto e “questioni riservate” del funzionamento dell’impianto. I rapporti richiesti riguardano anche la gestione del combustibile nucleare, del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. Secondo i media ucraini “Rosatom sta cercando di prendere il pieno controllo della centrale di Zaporizhzhia”.

Ancora un bilancio da parte di Kiev sui soldati russi uccisi in Ucraina: sono almeno 23.200. L’Esercito di Kiev indica inoltre che dopo 66 giorni di conflitto si registrano anche 190 aerei da caccia abbattuti, oltre a 155 elicotteri e 232 droni. Inoltre, le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.008 carri armati russi, 436 pezzi di artiglieria, 2.445 veicoli
blindati per il trasporto delle truppe, 4 sistemi di missili balistici, 151 lanciamissili, 8 navi, 1.701 veicoli, 76 autocisterne e 77 unità di difesa antiaerea e 32 unità di equipaggiamenti speciali. 


Il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergii Gaidai, su Telegram fa sapere che nella notte un mezzo della polizia che consegnava forniture mediche a un ospedale è stato centrato da colpi di mortaio a Severodonetsk. Anche un’auto di volontari è stata colpita dal fuoco dei soldati russi. Per il momento non si hanno notizie di feriti o vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli Oesais in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 23 aprile alle 12 con Alan e Veronica

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Ucraina, non regge la tregua di Pasqua: “Quasi 390 bombardamenti nella notte”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche…

Uova troppo costose negli Usa: i bambini dipingono patate, cipolle e caramelle

Con i prezzi delle uova alle stelle negli Stati Uniti, 13 dollari per una dozzina che solo qualche mese fa ne costava meno di 5,…

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Locali

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie, muore 67enne nel Foggiano

Non ce l’ha fatta Angelo Martignetti, il 67enne di San Severo (Foggia) deceduto per le gravi ustioni riportate mentre stava bruciando sterpaglie nel suo terreno…

Incidenti stradali, due morti e due feriti nella notte in Puglia

Due incidenti stradali mortali la notte scorsa in Puglia. Sulla strada provinciale 172 che collega Casamassima a Turi, un 22enne avrebbe perso il controllo della…

Made with 💖 by Xdevel