Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Guerra Ucraina, Zelensky: “Disposti a rinunciare alla Crimea ma Putin vuole la guerra”. Altri 150 milioni di dollari dagli Usa. Kiev, paura per il 9 maggio

L’Ucraina sarebbe disposta a rinunciare definitiviamente alla Crimea se le forze russe si ritirassero dalla guerra. L’ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, lasciando intendere che Kiev non pretenderebbe la restituzione della Crimea, “ma Putin vuole ancora la guerra”. poi l’appello ai cittadini ucraini: “Chiedo a tutti i nostri cittadini, specie in questi giorni, di non ignorare le sirene antiaeree. Per favore, si tratta della tua vita, della vita dei tuoi figli. Inoltre, attenetevi rigorosamente all’ordine pubblico e alle norme sul coprifuoco nelle città e nelle comunità”. Zelensky, in vista del 9 maggio, Giorno della Vittoria per la Russia, teme possa celebrarlo quest’anno con azioni in Ucraina.  

Sul campo, intanto, ieri, le forze russe hanno sparato ieri su una colonna di 15 auto di civili in fuga da una città occupata da Mosca nella regione di Kharkiv, uccidendo almeno 4 persone: lo riporta l’agenzia Unian. Le auto avevano lasciato Volchansk e sono state attaccate vicino a Stary Saltov. La polizia ucraina ha trovato sei auto danneggiate e 4 corpi bruciati. Intanto le forze ucraine hanno respinto ieri 8 attacchi russi e abbattuto almeno 14 droni dell’esercito di Mosca, riporta l’agenzia Ukrinform.

E’ stato distrutto nella notte da un bombardamento russo il Museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda a Skovorodynivka, regione orientale di Kharkiv. Lo ha reso noto su Facebook il capo della comunità di
Zolochiv, Viktor Kovalenko, ripreso dai media ucraini. Salvo ma ferito il figlio del direttore del museo. Nella tenuta lavorò e fu sepolto Hryhoriy Skovoroda, filosofo del ‘700 di origine cosacca ucraina che lavorò nell’Impero russo.

Sul fronte internazionale, ammonta a 150 milioni di dollari l’ulteriore pacchetto di aiuti militari a Kiev annunciato dal presidente, Joe Biden. Con l’annuncio dell’ultimo pacchetto, spiega, “la mia amministrazione ha quasi esaurito i fondi che possono essere usati per inviare” aiuti militari all’Ucraina”. E proprio in queste ore il ministero della Difesa di Mosca riporta che le forze russe hanno distrutto armi ed equipaggiamenti statunitensi ed europei nel corso di raid aerei nella regione orientale ucraina di Kharkiv, oltre a tre depositi di munizioni e carburante vicino a Odessa (sudovest).

Stefania Losito

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel