Ascolta Guarda

Guida al green pass: cosa esibire e a chi, e quando i verificatori chiedono i documenti

Il green pass non è un labirinto di circolari e norme soltanto per chi deve controllare. Nel ping-pong tra Viminale e Privacy, il cittadino potrebbe finire col non capire cosa esibire. Per fare un po’ d’ordine è necessario partire dal fatto che, chi vuole accedere in uno dei luoghi in cui è richiesta la certificazione verde (ad es., bar e ristoranti al chiuso, musei, cinema, stadi, teatri, palestre, piscine, ndr), dovrà esibire all’ingresso il pass, con il relativo Qr code, in versione cartacea o digitale. Se richiesto, è necessario esibire anche il documento di identità. il personale del luogo, all’ingresso, dovrà verificare il documento con un dispositivo digitale in cui è stata scaricata la app VerificaC19. Se la certificazione è scaduta, non è ancora valida o è stata revocata, scatterà la luce rossa e verrà negato l’accesso. Nessun cliente può rifiutarsi di mostrare il documento di riconoscimento, anche se il verificatore non è un pubblico ufficiale. negli stadi e in luoghi in cui si svolgono eventi con un servizio steward, i controlli si limiteranno alla richiesta del green pass e del documento, anche in questo caso, a discrezione del controllore.
In Italia, il pass si ottiene dopo i 14 giorni dalla prima dose di vaccino e per nove mesi dopo la seconda, o ancora dopo la guarigione per sei mesi dal primo tampone positivo, oppure in seguito a tampone negativo (valido per 48 ore).
Per quanto riguarda le sanzioni, un cittadino che entra senza certificazione in un luogo in cui è necessario esibirla è sanzionabile dai 400 ai mille euro, e potrebbe anche subire una denuncia penale in caso di certificazione falsa o di sostituzione di persona. Il verificatore (quindi il gestore del locale, ndr) è sanzionabile soltanto se non ha richiesto il green pass all’ingresso o se il green pass è palesemente falso. Se le sanzioni per i verificatori si ripetono per tre volte, alle multe previste per i clienti si aggiungerebbe la chiusura dell’attività fino a cinque giorni.
I prefetti hanno il compito di organizzare dei servizi mirati, attraverso le forze dell’ordine, che potranno ulteriormente verificare la documentazione mostrata e l’identità dei cittadini anche a campione.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music