Il curioso risultato di uno studio scientifico
Chi ha le pupille più grandi potrebbe essere più intelligente degli altri. Lo dice uno studio che è stato pubblicato sulla rivista “Cognition” e che è stato condotto dagli scienziati del Georgia Institute of Technology, che hanno coinvolto 500 persone di eta’ compresa tra 18 e 35 anni.
Il team, guidato da Jason S. Tsukahara, ha sottoposto i volontari a test di ragionamento, attenzione e memoria, misurando le dimensioni della pupilla tramite un dispositivo di tracciamento oculare. I risultati hanno suggerito un importante legame tra le dimensioni della pupilla e i punteggi ottenuti negli esami. Per questo, gli autori hanno ipotizzato che possa esserci un collegamento con l’attività del cervello.
Il diametro di una pupilla media umana può variare da due a otto millimetri. Dallo studio è emerso che chi aveva una dimensione della pupilla a riposo più elevata otteneva migliori risultati nei test di attenzione, memoria e ragionamento.
Gli esperti hanno aggiunto che le proporzioni della pupilla sono collegate a una regione del cervello che si chiama locus coeruleus nella parte superiore del tronco cerebrale che si estende nel resto del cervello attraverso connessioni neurali. I ricercatori spiegano che le persone con pupille più grandi potrebbero avere una migliore regolazione di questa regione, ma saranno necessari ulteriori approfondimenti per comprendere meglio questo fenomeno.
Angela Tangorra