Ascolta Guarda

Happy birthday, mr. President: Joe Biden compie 79 anni. E’ il più anziano presidente della storia americana

Reagan lasciò la Casa Bianca a 77 anni. Trump, che medita di ricandidarsi nel 2024, ne avrà 78

Oggi, il più anziano presidente degli Stati Uniti, Joe Biden compie 79 anni, e festeggia con due successi politici: l’approvazione nel Congresso del piano infrastrutture da circa un miliardo di dollari, e il via libera della Camera al Build Back Better Act da 1.900 miliardi di dollari su welfare e clima. Il via libera al piano su welfare e clima ha ricordato ai media americani il New Deal di Roosevelt. Unica nota dolente, una colonoscopia a cui deve sottoporsi che fa parte dei controlli di routine a cui sono sottoposti i presidenti. Per lui, che è andato al Walter Reed National Military Medical Center, dove un anno venne ricoverato per Covid il suo predecessore, Donald Trump, è stata la prima visita da presidente.Durante l’esame, i poteri sono passati nelle mani della sua vice Kamala Harris, che, a distanza di dieci mesi, pare si sia spenta, dopo il ciclone elettorale. Lo staff della Casa Bianca ha contestato a quello della vice l’assenza di quel ‘Ciclone Kamala’ che avrebbe dovuto rappresentare la carta vincente della coppia presidenziale. L’uscita improvvisa della direttrice della comunicazione, Ashley
Etienne, dovrebbe rappresentare un punto di svolta che, nella speranza dei Democratici, può coincidere con la risalita nei sondaggi.

Un anno fa, per lo scorso compleanno, Biden restò a Wilmington, dove incontrò la speaker della Camera Nancy Pelosi e il leader dei senatori democratici Chuck Schumer. Anche quest’anno il presidente dovrebbe passare la giornata in famiglia, in compagnia della moglie Jill.

A proposito di età, durante la campagna elettorale, un agricoltore 83enne dell’Iowa disse che Biden gli sembrava troppo vecchio per fare il presidente, “basta vederlo come si muove lentamente”, aveva detto. Biden gli aveva risposto, ironicamente, lanciando una sfida a chi faceva più flessioni. Ma effettivamente è, ad oggi, il presidente più anziano della (giovane) storia americana. Ronald Reagan, il più vecchio prima di lui, lasciò la Casa Bianca nell’89 quando aveva 77 anni. Donald Trump, che medita di ricandidarsi per le presidenziali 2024, fra tre anni ne avrà 78.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

LP su Radio Norba giovedì 2 dicembre

Sarà in collegamento con i nostri studi alle 17:30

Britney Spears compie 40 anni

Per la pop star un compleanno memorabile finalmente da donna libera

Sport

Sempre più donne scelgono di giocare a calcio

Il dato della Figc: negli ultimi dieci anni +66%  di tesserate

Serie A, l’Inter resta in contatto con la vetta. Il Bologna frena la corsa Champions della Roma

Nerazzurri vittoriosi contro lo Spezia. Giallorossi battuti da un gol di Svanberg

Leggerissime

Le feste saranno salate per gli italiani

Secondo il Codacons il Natale 2021 sarà il più caro  degli ultimi anni

Baglioni e Masini autori per “Lo Zecchino d’Oro”

Torna il concorso canoro per i più piccoli

 
  Diretta

Top News

Figliuolo: vaccino ai bambini dal 16 dicembre, in arrivo un milione e mezzo di dosi

Al via dal 16 dicembre, in Italia, la somministrazione dei vaccini anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni dopo l’ok dell’Aifa. Lo ha annunciato…

Vaccini, forse trovata la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue con AstraZeneca

Scoperta, forse, la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Un team di scienziati del Galles e…

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se…

Covid, ok alla terapia monoclonale in Gran Bretagna. A Parigi il primo caso di variante Omicron, si attendono altre conferme

Il Regno Unito ha approvato un nuovo trattamento contro il Covid con un anticorpo monoclonale, lo Xevudy (sotrovimab), sviluppato da Gsk e Vir Biotechnology. Per l’agenzia…

Locali

Forza Italia, Boccardi riproclamato senatore dopo tre anni e mezzo

L’ex senatore pugliese di Forza Italia Michele Boccardi, a tre anni e mezzo dall’elezione e dopo ricorsi e battaglie legali, torna a occupare il suo…

Sparò e ferì due persone per dimostrare la forza mafiosa del clan d’appartenenza: un arresto a Cassano delle Murge

Si presentò a una festa e sparò a due persone per dimostrare la propria caratura “mafiosa”. I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito…

Auto precipita in un canale di scolo ad Apricena, muore giovane mamma. Feriti il marito e la figlia di pochi mesi

Una famiglia – marito, moglie e la figlia di 4 mesi –  che viaggiava a bordo di un’Audi è finita in un canale di scolo,…

Ucciso per aver difeso l’amica da uno stalker: l’aggressore torna in carcere

Torna in carcere con l’accusa di omicidio Domenico Bellafede, lo stalker di 36 anni accusato di aver ucciso Cosimo Damiano Bologna, 50 anni. Stando a…

Made with 💖 by Xdevel