Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Israele apre nuovo corridoio umanitario. Hezbollah rivendica l’attacco contro tank israeliano. Israele vieta l’ingresso dal Libano

Papa Francesco: “Miei amici tra le vittime di Hamas”

Israele apre un nuovo corridoio umanitario per i civili di Gaza per tre ore, fra le 10 e le 13 di oggi, domenica 15 ottobre, assicurando che “non colpirà l’itinerario indicato dalla nostra cartina per raggiungere quella zona”. Inoltre avvierà “operazioni militari significative” solo quando i civili avranno lasciato la Striscia.

Intanto, Hezbollah, il partito armato libanese filo-iraniano, ha rivendicato stamani l’attacco contro un carro armato israeliano nel settore centrale della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi, precisamente a Shtula, nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo riferisce la tv al Manar degli stessi jihadisti sciiti libanesi. Per ora il bilancio è di tre feriti tra i civili. Per tutta risposta, l’esercito sta colpendo da dove è partito il fuoco. L’esercito israeliano, inoltre, ha proibito l’ingresso di tutti i civili fino a quattro chilometri dal confine con il Libano. La decisione – secondo i media – è stata spiegata con l’aumento degli attacchi da oltre frontiera. l’esercito ha ordinato ai residenti delle zone di confine all’interno dei quattro chilometri di restare vicino ai rifugi.

A una settimana dall’inizio del conflitto tra Hamas e Israele, anche Papa Francesco ha fatto sentire la sua voce: “Penso che sicuramente qualche mio amico è tra loro”, ha detto parlando ieri sera al telefono con il giornalista e amico israeliano Enrique Cymerman,. Il riferimento è agli amici argentini, tra le vittime dell’attacco di Hamas in Israele. Il Papa nel video della telefonata (postato in rete dal giornalista) ha detto di essere molto vicino alle famiglie degli ostaggi israelo-argentini, aggiungendo di essere disponibile a incontrarle.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel