Ascolta Guarda

Israele apre nuovo corridoio umanitario. Hezbollah rivendica l’attacco contro tank israeliano. Israele vieta l’ingresso dal Libano

Papa Francesco: “Miei amici tra le vittime di Hamas”

Israele apre un nuovo corridoio umanitario per i civili di Gaza per tre ore, fra le 10 e le 13 di oggi, domenica 15 ottobre, assicurando che “non colpirà l’itinerario indicato dalla nostra cartina per raggiungere quella zona”. Inoltre avvierà “operazioni militari significative” solo quando i civili avranno lasciato la Striscia.

Intanto, Hezbollah, il partito armato libanese filo-iraniano, ha rivendicato stamani l’attacco contro un carro armato israeliano nel settore centrale della Linea Blu di demarcazione tra i due Paesi, precisamente a Shtula, nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo riferisce la tv al Manar degli stessi jihadisti sciiti libanesi. Per ora il bilancio è di tre feriti tra i civili. Per tutta risposta, l’esercito sta colpendo da dove è partito il fuoco. L’esercito israeliano, inoltre, ha proibito l’ingresso di tutti i civili fino a quattro chilometri dal confine con il Libano. La decisione – secondo i media – è stata spiegata con l’aumento degli attacchi da oltre frontiera. l’esercito ha ordinato ai residenti delle zone di confine all’interno dei quattro chilometri di restare vicino ai rifugi.

A una settimana dall’inizio del conflitto tra Hamas e Israele, anche Papa Francesco ha fatto sentire la sua voce: “Penso che sicuramente qualche mio amico è tra loro”, ha detto parlando ieri sera al telefono con il giornalista e amico israeliano Enrique Cymerman,. Il riferimento è agli amici argentini, tra le vittime dell’attacco di Hamas in Israele. Il Papa nel video della telefonata (postato in rete dal giornalista) ha detto di essere molto vicino alle famiglie degli ostaggi israelo-argentini, aggiungendo di essere disponibile a incontrarle.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel