Ascolta Guarda

I bambini che giocano ai videogiochi guadagnano di più da adulti

Uno studio americano  svela che giocare ai videogiochi può aiutare i bambini a migliorare nel lavoro di squadra, a sviluppare il processo decisionale e la strategia

Chi lo avrebbe mai detto che passare il tempo a giocare ai videogames sarebbe servito a potenziare alcuni aspetti della vita lavorativa. Uno studio americano racconta che chi si impegna con i videogiochi da piccolo ha una probabilità del 71% di ricevere una promozione sul lavoro  in età adulta e guadagnare di più rispetto a chi non gioca.

È stato osservato dagli autori della ricerca che i giocatori americani guadagnano in media 5000 dollari l’anno in più rispetto ai non giocatori.

La maggior parte degli adulti che si  è impegnata molto ai videogame racconta che i giochi hanno contribuito a sviluppare il pensiero strategico, la coordinazione occhio-mano, la capacità di soluzione dei problemi e di come siano riusciti a potenziare la propria creatività. Il portavoce dello studio, Merritt Ryan, dice che: “Molte volte i videogiochi sono associati alla negatività, come la violenza o l’isolamento sociale, ma questo studio ne evidenzia gli aspetti positivi. Il lavoro di squadra, il processo decisionale e la strategia che stanno dietro ad alcuni videogiochi si traducono in preziose competenze professionali in età più avanzata”.

Stando ai risultati dello studio, la maggior parte dei genitori favorevoli alle abitudini di gioco dei figli sostiene che i figli  ottengono il massimo delle valutazioni a scuola, con il 38% che raggiunge una media tra l’8 e il 9 e solo il 14% dei videogiocatori americani che avrebbe difficoltà accademiche.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music