Il curioso dato da una ricerca che ha osservato che nei mesi in cui frequentano la scuola i bambini crescono di più in altezza rispetto all’estate
Da tempo gli scienziati hanno osservato che i bambini in estate aumentano di peso in maniera eccessiva. Le cause comprendono i cambiamenti di attività fisica e la dieta dei bambini durante le vacanze.
In un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Physiology , un gruppo di scienziati statunitensi ha mostrato che questa “obesogenicità” delle estati ha un’altra causa inaspettata: i bambini crescono più velocemente durante l’anno scolastico che durante l’estate. E poiché l’indice di massa corporea (BMI) è il rapporto di peso corporeo in kg e
altezza in metri quadrati, una crescita verticale più rapida durante la scuola porta ad un aumento durante le estati. “Qui mostriamo la stagionalità nell’indice di massa corporea standardizzato (BMIz), dipende dal fatto che i bambini aumentano di altezza a un ritmo maggiore durante l’anno scolastico rispetto all’estate”, ha affermato la dott.ssa Jennette P Moreno, assistente professore presso l’USDA/ARS Children’s Nutrition Research Center , Baylor College of Medicine di Houston, Texas, e primo autore dello studio. In genere, un indice BMIz di 1,04 e’ considerato sovrappeso e un BMIz di 1,64 obeso. “Il tasso di aumento di peso dei bambini è stato più coerente del loro tasso di aumento di altezza durante l’anno, tranne che tra i bambini che hanno iniziato a passare a uno stato di peso malsano in estate dopo il completamento della seconda elementare”, ha affermato Moreno.
Gli infermieri hanno misurato l’altezza e il peso di ogni bambino due volte l’anno, a metà settembre e metà aprile. Gli autori hanno diviso i bambini in cinque gruppi. Il 22,6% dei bambini ha ottenuto un punteggio come “sovrappeso o obeso cronicamente”, l’8,2% “sano”, l’8,5% come “sovrappeso o obeso a esordio tardivo”, l’8,2% come “sovrappeso o obeso a esordio precoce” e il 52,5% come ‘peso persistentemente sano’. La crescita e’ stata stagionale: l’altezza dei bambini e’ aumentata più rapidamente durante l’anno scolastico che durante l’estate con una differenza di velocità media di 0,055 cm/mese. Di conseguenza, i grafici per la crescita lineare nel tempo, corretti per altre variabili, mostrano un andamento frastagliato, con picchi in primavera e valli in autunno. Questo deficit di crescita verticale durante l’estate è stato maggiore per i soggetti “cronicamente sovrappeso o obesi”, con un totale di circa -0,1 cm/mese in meno di crescita durante l’estate rispetto all’anno scolastico. Non è ancora chiaro cosa causi la forte stagionalità della crescita verticale. “È possibile che le richieste dell’anno scolastico alterino l’esposizione dei bambini al ciclo luce-buio quotidiano, il che potrebbe causare il modello stagionale in altezza. Ulteriori studi sui bambini che ricevono una scolarizzazione tutto l’anno potrebbero aiutare a rispondere a questa domanda”, ha affermato la finale autore Dr Craig A Johnston, professore associato presso il Dipartimento di salute e prestazioni umane dell’Università di Houston. “Quello che è chiaro è che i bambini a maggior rischio di diventare sovrappeso e obesi hanno un impatto stagionale meno pronunciato dell’aumento di altezza sul BMIz, indicando che trarrebbero beneficio dagli sforzi di prevenzione dell’obesità durante tutto l’anno”, ha concluso Johnston.
Angela Tangorra