Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

I bambini crescono di più durante l’anno scolastico

Il curioso dato da una ricerca che ha osservato che nei mesi in cui frequentano la scuola i bambini crescono di più in altezza rispetto all’estate

 Da tempo gli scienziati hanno osservato che i bambini in estate aumentano di peso in maniera eccessiva. Le cause comprendono i cambiamenti di attività fisica e la dieta dei bambini durante le vacanze.

In un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Physiology , un gruppo di scienziati statunitensi ha mostrato che  questa “obesogenicità” delle estati ha un’altra causa inaspettata: i bambini crescono più  velocemente durante l’anno scolastico che durante l’estate. E poiché l’indice di massa corporea (BMI) è il rapporto di peso corporeo in kg e
altezza in metri quadrati, una crescita verticale più  rapida durante la scuola porta ad un aumento durante le estati. “Qui mostriamo la stagionalità  nell’indice di massa corporea standardizzato (BMIz), dipende dal fatto che i bambini aumentano di altezza a un ritmo maggiore durante l’anno scolastico rispetto all’estate”, ha affermato la dott.ssa Jennette P Moreno, assistente professore presso l’USDA/ARS Children’s Nutrition Research Center , Baylor College of Medicine di Houston, Texas, e primo autore dello studio. In genere, un indice BMIz di 1,04 e’ considerato sovrappeso e un BMIz di 1,64 obeso. “Il tasso di aumento di peso dei bambini è stato più  coerente del loro tasso di aumento di altezza durante l’anno, tranne che tra i bambini che hanno iniziato a passare a uno stato di peso malsano in estate dopo il completamento della seconda elementare”, ha affermato Moreno.

Gli infermieri hanno misurato l’altezza e il peso di ogni bambino due volte l’anno, a metà  settembre e metà  aprile. Gli autori hanno diviso i bambini in cinque gruppi. Il 22,6% dei bambini ha ottenuto un punteggio come “sovrappeso o obeso cronicamente”, l’8,2% “sano”, l’8,5% come “sovrappeso o obeso a esordio tardivo”, l’8,2% come “sovrappeso o obeso a esordio precoce” e il 52,5% come ‘peso persistentemente sano’. La crescita e’ stata stagionale: l’altezza dei bambini e’ aumentata più  rapidamente durante l’anno scolastico che durante l’estate con una differenza di velocità  media di 0,055 cm/mese. Di conseguenza, i grafici per la crescita lineare nel tempo, corretti per altre variabili, mostrano un andamento frastagliato, con picchi in primavera e valli in autunno. Questo deficit di crescita verticale durante l’estate è  stato maggiore per i soggetti “cronicamente sovrappeso o obesi”, con un totale di circa -0,1 cm/mese in meno di crescita durante l’estate rispetto all’anno scolastico. Non è  ancora chiaro cosa causi la forte stagionalità  della crescita verticale. “È   possibile che le richieste dell’anno scolastico alterino l’esposizione dei bambini al ciclo luce-buio quotidiano, il che potrebbe causare il modello stagionale in altezza. Ulteriori studi sui bambini che ricevono una scolarizzazione tutto l’anno potrebbero aiutare a rispondere a questa domanda”, ha affermato la finale autore Dr Craig A Johnston, professore associato presso il Dipartimento di salute e prestazioni umane dell’Università  di Houston. “Quello che è chiaro è  che i bambini a maggior rischio di diventare sovrappeso e obesi hanno un impatto stagionale meno pronunciato dell’aumento di altezza sul BMIz, indicando che trarrebbero beneficio dagli sforzi di prevenzione dell’obesità  durante tutto l’anno”, ha concluso Johnston.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music