Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

I bambini crescono di più durante l’anno scolastico

Il curioso dato da una ricerca che ha osservato che nei mesi in cui frequentano la scuola i bambini crescono di più in altezza rispetto all’estate

 Da tempo gli scienziati hanno osservato che i bambini in estate aumentano di peso in maniera eccessiva. Le cause comprendono i cambiamenti di attività fisica e la dieta dei bambini durante le vacanze.

In un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Physiology , un gruppo di scienziati statunitensi ha mostrato che  questa “obesogenicità” delle estati ha un’altra causa inaspettata: i bambini crescono più  velocemente durante l’anno scolastico che durante l’estate. E poiché l’indice di massa corporea (BMI) è il rapporto di peso corporeo in kg e
altezza in metri quadrati, una crescita verticale più  rapida durante la scuola porta ad un aumento durante le estati. “Qui mostriamo la stagionalità  nell’indice di massa corporea standardizzato (BMIz), dipende dal fatto che i bambini aumentano di altezza a un ritmo maggiore durante l’anno scolastico rispetto all’estate”, ha affermato la dott.ssa Jennette P Moreno, assistente professore presso l’USDA/ARS Children’s Nutrition Research Center , Baylor College of Medicine di Houston, Texas, e primo autore dello studio. In genere, un indice BMIz di 1,04 e’ considerato sovrappeso e un BMIz di 1,64 obeso. “Il tasso di aumento di peso dei bambini è stato più  coerente del loro tasso di aumento di altezza durante l’anno, tranne che tra i bambini che hanno iniziato a passare a uno stato di peso malsano in estate dopo il completamento della seconda elementare”, ha affermato Moreno.

Gli infermieri hanno misurato l’altezza e il peso di ogni bambino due volte l’anno, a metà  settembre e metà  aprile. Gli autori hanno diviso i bambini in cinque gruppi. Il 22,6% dei bambini ha ottenuto un punteggio come “sovrappeso o obeso cronicamente”, l’8,2% “sano”, l’8,5% come “sovrappeso o obeso a esordio tardivo”, l’8,2% come “sovrappeso o obeso a esordio precoce” e il 52,5% come ‘peso persistentemente sano’. La crescita e’ stata stagionale: l’altezza dei bambini e’ aumentata più  rapidamente durante l’anno scolastico che durante l’estate con una differenza di velocità  media di 0,055 cm/mese. Di conseguenza, i grafici per la crescita lineare nel tempo, corretti per altre variabili, mostrano un andamento frastagliato, con picchi in primavera e valli in autunno. Questo deficit di crescita verticale durante l’estate è  stato maggiore per i soggetti “cronicamente sovrappeso o obesi”, con un totale di circa -0,1 cm/mese in meno di crescita durante l’estate rispetto all’anno scolastico. Non è  ancora chiaro cosa causi la forte stagionalità  della crescita verticale. “È   possibile che le richieste dell’anno scolastico alterino l’esposizione dei bambini al ciclo luce-buio quotidiano, il che potrebbe causare il modello stagionale in altezza. Ulteriori studi sui bambini che ricevono una scolarizzazione tutto l’anno potrebbero aiutare a rispondere a questa domanda”, ha affermato la finale autore Dr Craig A Johnston, professore associato presso il Dipartimento di salute e prestazioni umane dell’Università  di Houston. “Quello che è chiaro è  che i bambini a maggior rischio di diventare sovrappeso e obesi hanno un impatto stagionale meno pronunciato dell’aumento di altezza sul BMIz, indicando che trarrebbero beneficio dagli sforzi di prevenzione dell’obesità  durante tutto l’anno”, ha concluso Johnston.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Locali

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Made with 💖 by Xdevel