Ascolta Guarda

I Negramaro: “ A Radionorba ci sentiamo a casa”

“Ecco la nostra rivoluzione”

 

 

 

 

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”3642″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1443813024490″]

Contaminazione e scambio sembrano essere le parole che fanno da sfondo alla rivoluzione dei Negramaro. Ospiti di Radionorba Giuliano and Co sono stati dj per un giorno e dicono che “è un piacere infinito essere qui a Radionorba perché per  tanti motivi, soprattutto di tour, siamo stati lontani da casa ma la prima cosa che sa di casa quando si scende e si arriva a Roma è leggere “Radionorba” sulla radio quando siamo sulla strada del ritorno. Sapete, è come un odore di polpette quando vai a casa della nonna.. arriva prima l’odore di tutto il resto!”.

Dalle 11 alle 13, con Alan e Veronica, si sono cimentati in presentazioni di canzoni e conduzione, sentendosi a casa. “Attenta” è la canzone più suonata dalle radio italiane in questo momento e l’album è primo nelle classifiche di vendita. Suoni internazionali che esaltano le caratteristiche della band e la vocalità di Giuliano, suoni che sono inevitabilmente frutto di viaggi e percorsi dei sei del gruppo che uniscono lo stile negramaro a ciò che di nuovo e internazionale arriva dall’America e dall’Europa.

“Siamo in sei quindi tante sono le contaminazioni”, raccontano. “Ognuno ci mette il suo,  non siamo esterofili, ma le contaminazioni inevitabilmente ci sono”, dicono.

“Da quando è uscito il disco mi hanno chiesto centinaia di volte qual è la rivoluzione a cui si fa riferimento nel titolo dell’album”, confessa Giuliano. “È un disco che lancia un messaggio che vuol essere una sorta di istigazione  al cambiamento e che cerca di spingere l’uomo a tornare a sentirsi il centro delle cose e a cercare di migliorare la terra che lo ospita, un grido di allarme per la terra e per il mondo in cui viviamo”.

“La rivoluzione”, aggiunge, “parte dalla voglia a di smuovere gli animi: da piccole rivoluzioni su se stessi si spera che poi si arrivi a cambiamenti radicali sulla società”.

Ermanno Carla’, bassista del gruppo,  si è occupato del progetto grafico del disco e ha creato un avatar per ogni componente della band. “Ho raccontato – dice – di sei viaggiatori nel tempo e nello spazio, portatori sani di quella rivoluzione che dovrebbe renderci migliori”.

“A me è successo tante volte che un film un disco o un libro mi rendessero migliore”, dice Giuliano. “E allora, magari, anche dal nostro disco può arrivare lo stesso messaggio”.

 

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music