Ascolta Guarda

I Negramaro: “ A Radionorba ci sentiamo a casa”

“Ecco la nostra rivoluzione”

 

 

 

 

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”3642″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1443813024490″]

Contaminazione e scambio sembrano essere le parole che fanno da sfondo alla rivoluzione dei Negramaro. Ospiti di Radionorba Giuliano and Co sono stati dj per un giorno e dicono che “è un piacere infinito essere qui a Radionorba perché per  tanti motivi, soprattutto di tour, siamo stati lontani da casa ma la prima cosa che sa di casa quando si scende e si arriva a Roma è leggere “Radionorba” sulla radio quando siamo sulla strada del ritorno. Sapete, è come un odore di polpette quando vai a casa della nonna.. arriva prima l’odore di tutto il resto!”.

Dalle 11 alle 13, con Alan e Veronica, si sono cimentati in presentazioni di canzoni e conduzione, sentendosi a casa. “Attenta” è la canzone più suonata dalle radio italiane in questo momento e l’album è primo nelle classifiche di vendita. Suoni internazionali che esaltano le caratteristiche della band e la vocalità di Giuliano, suoni che sono inevitabilmente frutto di viaggi e percorsi dei sei del gruppo che uniscono lo stile negramaro a ciò che di nuovo e internazionale arriva dall’America e dall’Europa.

“Siamo in sei quindi tante sono le contaminazioni”, raccontano. “Ognuno ci mette il suo,  non siamo esterofili, ma le contaminazioni inevitabilmente ci sono”, dicono.

“Da quando è uscito il disco mi hanno chiesto centinaia di volte qual è la rivoluzione a cui si fa riferimento nel titolo dell’album”, confessa Giuliano. “È un disco che lancia un messaggio che vuol essere una sorta di istigazione  al cambiamento e che cerca di spingere l’uomo a tornare a sentirsi il centro delle cose e a cercare di migliorare la terra che lo ospita, un grido di allarme per la terra e per il mondo in cui viviamo”.

“La rivoluzione”, aggiunge, “parte dalla voglia a di smuovere gli animi: da piccole rivoluzioni su se stessi si spera che poi si arrivi a cambiamenti radicali sulla società”.

Ermanno Carla’, bassista del gruppo,  si è occupato del progetto grafico del disco e ha creato un avatar per ogni componente della band. “Ho raccontato – dice – di sei viaggiatori nel tempo e nello spazio, portatori sani di quella rivoluzione che dovrebbe renderci migliori”.

“A me è successo tante volte che un film un disco o un libro mi rendessero migliore”, dice Giuliano. “E allora, magari, anche dal nostro disco può arrivare lo stesso messaggio”.

 

Angela Tangorra

 

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

 
  Diretta

Top News

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Locali

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music