Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

I Negramaro: “ A Radionorba ci sentiamo a casa”

“Ecco la nostra rivoluzione”

 

 

 

 

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”3642″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1443813024490″]

Contaminazione e scambio sembrano essere le parole che fanno da sfondo alla rivoluzione dei Negramaro. Ospiti di Radionorba Giuliano and Co sono stati dj per un giorno e dicono che “è un piacere infinito essere qui a Radionorba perché per  tanti motivi, soprattutto di tour, siamo stati lontani da casa ma la prima cosa che sa di casa quando si scende e si arriva a Roma è leggere “Radionorba” sulla radio quando siamo sulla strada del ritorno. Sapete, è come un odore di polpette quando vai a casa della nonna.. arriva prima l’odore di tutto il resto!”.

Dalle 11 alle 13, con Alan e Veronica, si sono cimentati in presentazioni di canzoni e conduzione, sentendosi a casa. “Attenta” è la canzone più suonata dalle radio italiane in questo momento e l’album è primo nelle classifiche di vendita. Suoni internazionali che esaltano le caratteristiche della band e la vocalità di Giuliano, suoni che sono inevitabilmente frutto di viaggi e percorsi dei sei del gruppo che uniscono lo stile negramaro a ciò che di nuovo e internazionale arriva dall’America e dall’Europa.

“Siamo in sei quindi tante sono le contaminazioni”, raccontano. “Ognuno ci mette il suo,  non siamo esterofili, ma le contaminazioni inevitabilmente ci sono”, dicono.

“Da quando è uscito il disco mi hanno chiesto centinaia di volte qual è la rivoluzione a cui si fa riferimento nel titolo dell’album”, confessa Giuliano. “È un disco che lancia un messaggio che vuol essere una sorta di istigazione  al cambiamento e che cerca di spingere l’uomo a tornare a sentirsi il centro delle cose e a cercare di migliorare la terra che lo ospita, un grido di allarme per la terra e per il mondo in cui viviamo”.

“La rivoluzione”, aggiunge, “parte dalla voglia a di smuovere gli animi: da piccole rivoluzioni su se stessi si spera che poi si arrivi a cambiamenti radicali sulla società”.

Ermanno Carla’, bassista del gruppo,  si è occupato del progetto grafico del disco e ha creato un avatar per ogni componente della band. “Ho raccontato – dice – di sei viaggiatori nel tempo e nello spazio, portatori sani di quella rivoluzione che dovrebbe renderci migliori”.

“A me è successo tante volte che un film un disco o un libro mi rendessero migliore”, dice Giuliano. “E allora, magari, anche dal nostro disco può arrivare lo stesso messaggio”.

 

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music