Ascolta Guarda

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la manifestazione ‘Mai più fascismi’, indetta dai sindacati a una settimana esatta dall’assalto alla sede della stessa Cgil avvenuto sabato scorso ad opera di militanti di Forza Nuova.

Landini, insieme a Luigi Sbarra della Cisl e Pierpaolo Bombardieri della Uil, ha chiesto provvedimenti nei confronti di tutte le associazioni neofasciste. “È necessario”, ha spiegato, “costruire una rete antifascista e democratica che sia continentale. La democrazia non si esporta con le guerre, ma con il lavoro e i diritti”. Durante il suo discorso il segretario della Cgil ha nuovamente chiesto verità sulla morte di Giulio Regeni. Luigi Sbarra della Cisl ha invece ricordato gli attacchi subiti dalla senatrice a vita Liliana Segre, oggetto di cori beceri durante una manifestazione contro il Green Pass a Bologna. Al nome della senatrice a vita la piazza ha applaudito convinta. Durante gli interventi non sono mancati richiami al governo a un impegno su temi come fisco, pensioni e delocalizzazioni.

Presenti in piazza anche l’ex leader della Cgil, Susanna Camusso, e numerosi esponenti politici come Massimo D’Alema, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, il candidato sindaco a Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e numerose figure del Partito Democratico romano.

Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione ‘Libera contro le mafie’ ha puntato il dito contro il “veleno di una società disgregata” e una “democrazia pallida”. La manifestazione si è poi conclusa con tutte le sigle sindacali che dal palco hanno salutato la piazza cantando “Bella Ciao”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music