Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la manifestazione ‘Mai più fascismi’, indetta dai sindacati a una settimana esatta dall’assalto alla sede della stessa Cgil avvenuto sabato scorso ad opera di militanti di Forza Nuova.

Landini, insieme a Luigi Sbarra della Cisl e Pierpaolo Bombardieri della Uil, ha chiesto provvedimenti nei confronti di tutte le associazioni neofasciste. “È necessario”, ha spiegato, “costruire una rete antifascista e democratica che sia continentale. La democrazia non si esporta con le guerre, ma con il lavoro e i diritti”. Durante il suo discorso il segretario della Cgil ha nuovamente chiesto verità sulla morte di Giulio Regeni. Luigi Sbarra della Cisl ha invece ricordato gli attacchi subiti dalla senatrice a vita Liliana Segre, oggetto di cori beceri durante una manifestazione contro il Green Pass a Bologna. Al nome della senatrice a vita la piazza ha applaudito convinta. Durante gli interventi non sono mancati richiami al governo a un impegno su temi come fisco, pensioni e delocalizzazioni.

Presenti in piazza anche l’ex leader della Cgil, Susanna Camusso, e numerosi esponenti politici come Massimo D’Alema, il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, il candidato sindaco a Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e numerose figure del Partito Democratico romano.

Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione ‘Libera contro le mafie’ ha puntato il dito contro il “veleno di una società disgregata” e una “democrazia pallida”. La manifestazione si è poi conclusa con tutte le sigle sindacali che dal palco hanno salutato la piazza cantando “Bella Ciao”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel