Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

I Tiromancino tra musica e parole al “My live” di Radio Norba

La band di Federico Zampaglione protagonista del racconto in diretta sulla radio del sud

I Tiromancino sono stati protagonisti di “My Live” il format di Radio Norba in onda ogni venerdì sera e condotto da Alan Palmieri. Federico Zampaglione ha raccontato la sua vita di artista, dagli esordi dei “concerti indie in cui eravamo  più noi sul palco che il pubblico a vederci” al grande successo.

“La descrizione di un attimo” ha aperto la serata in cui il pubblico ha cantato dalla prima all’ultima nota le canzoni dei Tiromancino. Federico racconta una serie di aneddoti legati alla realizzazione del video che accompagnava la canzone e che ha per protagonisti Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea. Insieme ad Alan ha commentato le fotografie che segnano alcuni importanti momenti della sua vita: una immagine che lo ritrae da piccolo con la mamma, una con il papà con cui ha scritto canzoni e che lo ha indirizzato al blues, una delle sue passioni. È la volta della foto personale più recente, quella del suo matrimonio con l’attrice pugliese Giglia Marra, con cui è andato a nozze la scorsa estate. Tanta famiglia nel racconto di Federico Zampaglione che dedica alla figlia Linda “Immagini che lasciano il segno”, la canzone che ha scritto per lei. Immancabile il ricordo di Franco Califano e poi uno dei suoi segreti di lavoro.

Federico svela che quando scrive una canzone che vuole essere romantica si regola con il pianto di Giglia: “Io la faccio ascoltare a lei, se Giglia piange, vado avanti con arrangiamento e produzione, altrimenti la cestino”. Una serata che lascia decisamente il segno, tra ricordi, un pensiero al futuro e un regalo per il Natale alle porte: il “My live” dei Tiromancino si è concluso con una speciale ed unica versione di “white Christmas”, uno dei classici per eccellenza dedicato alla festa più importante.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Locali

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Rubano 14 mila euro ad anziana nel Potentino, arrestati mentre fuggivano con i soldi nell’auto

Erano riusciti a rubare 14 mila euro a un’anziana 90enne di Acerenza, nel Potentino, con la solita truffa del finto carabiniere, ma durante la fuga…

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Made with 💖 by Xdevel