Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

I Tiromancino tra musica e parole al “My live” di Radio Norba

La band di Federico Zampaglione protagonista del racconto in diretta sulla radio del sud

I Tiromancino sono stati protagonisti di “My Live” il format di Radio Norba in onda ogni venerdì sera e condotto da Alan Palmieri. Federico Zampaglione ha raccontato la sua vita di artista, dagli esordi dei “concerti indie in cui eravamo  più noi sul palco che il pubblico a vederci” al grande successo.

“La descrizione di un attimo” ha aperto la serata in cui il pubblico ha cantato dalla prima all’ultima nota le canzoni dei Tiromancino. Federico racconta una serie di aneddoti legati alla realizzazione del video che accompagnava la canzone e che ha per protagonisti Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea. Insieme ad Alan ha commentato le fotografie che segnano alcuni importanti momenti della sua vita: una immagine che lo ritrae da piccolo con la mamma, una con il papà con cui ha scritto canzoni e che lo ha indirizzato al blues, una delle sue passioni. È la volta della foto personale più recente, quella del suo matrimonio con l’attrice pugliese Giglia Marra, con cui è andato a nozze la scorsa estate. Tanta famiglia nel racconto di Federico Zampaglione che dedica alla figlia Linda “Immagini che lasciano il segno”, la canzone che ha scritto per lei. Immancabile il ricordo di Franco Califano e poi uno dei suoi segreti di lavoro.

Federico svela che quando scrive una canzone che vuole essere romantica si regola con il pianto di Giglia: “Io la faccio ascoltare a lei, se Giglia piange, vado avanti con arrangiamento e produzione, altrimenti la cestino”. Una serata che lascia decisamente il segno, tra ricordi, un pensiero al futuro e un regalo per il Natale alle porte: il “My live” dei Tiromancino si è concluso con una speciale ed unica versione di “white Christmas”, uno dei classici per eccellenza dedicato alla festa più importante.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Made with 💖 by Xdevel