Ascolta Guarda
BANNER TRANI

I topi maschi si fanno difendere dalle femmine

Uno studio racconta come il roditore maschio aggredito corre verso la femmina lasciando che sia lei a interagire con  l’aggressore

Nel mondo animale sono le femmine a dover sistemare le cose anche in caso di aggressione. Per lo meno funziona così per i topi. A dirlo è uno studio che ha dimostrato che i topi maschi quando vengono aggrediti si fanno scudo con le femmine. È semplice: gli esemplari maschi di roditore tendono a distrarre l’attenzione di un potenziale nemico ed evitare il conflitto correndo verso una femmina, lasciando che quest’ultima interagisca con l’aggressore. Un comportamento decisamente curioso che è stato osservato dagli scienziati dell’Università di Delaware, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Plos Biology per rendere noti i risultati del proprio lavoro. I ricercatori hanno registrato gruppi di due topi maschi e due femmine che interagivano per cinque ore. Come molti altri animali, i roditori stabiliscono gerarchie sociali. Nella
maggior parte dei gruppi considerati, emergeva sempre un maschio più aggressivo nei confronti dell’altro. Le interazioni sociali, spiegano gli esperti, possono essere complicate da osservare in modo obiettivo, per cui gli autori hanno utilizzato un approccio di apprendimento automatico. Il lavoro suggerisce che gli animali aggrediti correvano spesso verso una delle femmine, distraendo il contendente e riducendo così il rischio di uno scontro. Sebbene questo comportamento si sia rivelato efficace per evitare il conflitto, i topolini fuggiti sperimentavano comunque delle conseguenze, come una probabilità inferiore di trascorrere tempo con le femmine. Nei prossimi approfondimenti, precisano infatti gli studiosi, sarà interessante valutare se queste tattiche possono effettivamente rivelarsi efficaci anche in gruppi sociali più ampi.

Angela Tangorra

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel