Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

I topi maschi si fanno difendere dalle femmine

Uno studio racconta come il roditore maschio aggredito corre verso la femmina lasciando che sia lei a interagire con  l’aggressore

Nel mondo animale sono le femmine a dover sistemare le cose anche in caso di aggressione. Per lo meno funziona così per i topi. A dirlo è uno studio che ha dimostrato che i topi maschi quando vengono aggrediti si fanno scudo con le femmine. È semplice: gli esemplari maschi di roditore tendono a distrarre l’attenzione di un potenziale nemico ed evitare il conflitto correndo verso una femmina, lasciando che quest’ultima interagisca con l’aggressore. Un comportamento decisamente curioso che è stato osservato dagli scienziati dell’Università di Delaware, che hanno pubblicato un articolo sulla rivista Plos Biology per rendere noti i risultati del proprio lavoro. I ricercatori hanno registrato gruppi di due topi maschi e due femmine che interagivano per cinque ore. Come molti altri animali, i roditori stabiliscono gerarchie sociali. Nella
maggior parte dei gruppi considerati, emergeva sempre un maschio più aggressivo nei confronti dell’altro. Le interazioni sociali, spiegano gli esperti, possono essere complicate da osservare in modo obiettivo, per cui gli autori hanno utilizzato un approccio di apprendimento automatico. Il lavoro suggerisce che gli animali aggrediti correvano spesso verso una delle femmine, distraendo il contendente e riducendo così il rischio di uno scontro. Sebbene questo comportamento si sia rivelato efficace per evitare il conflitto, i topolini fuggiti sperimentavano comunque delle conseguenze, come una probabilità inferiore di trascorrere tempo con le femmine. Nei prossimi approfondimenti, precisano infatti gli studiosi, sarà interessante valutare se queste tattiche possono effettivamente rivelarsi efficaci anche in gruppi sociali più ampi.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Made with 💖 by Xdevel