Ascolta Guarda

Il boom dei corsi universitari per imparare la felicità

Le università più importanti del mondo istituiscono lo studio della psicologia positiva

Grazie alle università più importanti del mondo si potrà imparare ad essere felici. La psicologia positiva spopola in America grazie a corsi gratuiti e on line, come quello della psicologa  Laurie Santos a Yale che conta oggi 3,8 milioni di iscritti in tutto il mondo. È il corso più seguito di sempre di Yale. Come riporta Repubblica, non , è l’unico corso. I 180 posti disponibili del corso “Leadership and Happiness” dell’Università di Harvard registrano regolarmente il tutto esaurito. Per ulteriore conferma della fame di felicità che abbiamo, la Stanford University ha organizzato un corso di intelligenza emotiva che viene seguito dal 95% degli studenti del master in business administration, pur non essendo obbligatorio.

Il fascino di questi corsi è che insegnano a mettere in pratica quello che si apprende per poter migliorare la propria vita. Uno studio pubblicato su Plos One  ha confermato che gli studenti che seguono questi corsi riescono a registrare un livello di benessere mentale e il risultato ha permesso ai docenti di valutare la validità dell’insegnamento.

Riporta Repubblica che Bruce Hood, docente di psicologia cognitiva all’Università di Bristol ha dichiarato: “Quello che abbiamo trovato è che durante la pandemia il corso online ha un effetto protettivo sull’umore: chi lo frequenta non soffre dell’aumento di ansia e depressione riscontrato negli altri studenti”. Chiaramente non mancano i compiti a casa  che consistono in  compiere atti di gentilezza quotidiana, dedicare parte del tempo agli altri, scrivere le cose che ci hanno fatto piacere prima di dimenticarle.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music