Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Il boom dei corsi universitari per imparare la felicità

Le università più importanti del mondo istituiscono lo studio della psicologia positiva

Grazie alle università più importanti del mondo si potrà imparare ad essere felici. La psicologia positiva spopola in America grazie a corsi gratuiti e on line, come quello della psicologa  Laurie Santos a Yale che conta oggi 3,8 milioni di iscritti in tutto il mondo. È il corso più seguito di sempre di Yale. Come riporta Repubblica, non , è l’unico corso. I 180 posti disponibili del corso “Leadership and Happiness” dell’Università di Harvard registrano regolarmente il tutto esaurito. Per ulteriore conferma della fame di felicità che abbiamo, la Stanford University ha organizzato un corso di intelligenza emotiva che viene seguito dal 95% degli studenti del master in business administration, pur non essendo obbligatorio.

Il fascino di questi corsi è che insegnano a mettere in pratica quello che si apprende per poter migliorare la propria vita. Uno studio pubblicato su Plos One  ha confermato che gli studenti che seguono questi corsi riescono a registrare un livello di benessere mentale e il risultato ha permesso ai docenti di valutare la validità dell’insegnamento.

Riporta Repubblica che Bruce Hood, docente di psicologia cognitiva all’Università di Bristol ha dichiarato: “Quello che abbiamo trovato è che durante la pandemia il corso online ha un effetto protettivo sull’umore: chi lo frequenta non soffre dell’aumento di ansia e depressione riscontrato negli altri studenti”. Chiaramente non mancano i compiti a casa  che consistono in  compiere atti di gentilezza quotidiana, dedicare parte del tempo agli altri, scrivere le cose che ci hanno fatto piacere prima di dimenticarle.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel