Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Il canto degli uccelli insegna la comunicazione a distanza tra maschi e femmine

Un gruppo di scienziati ha studiato i duetti canori degli uccelli tropicali e ha scoperto che l’ascolto e il tempismo sono fondamentali per comunicare con il partner

Un gruppo di scienziati ha studiato i duetti canori degli uccelli tropicali e ha scoperto che il tempismo è fondamentale per comunicare con il partner. 

Il canto degli uccelli ha da sempre affascinato musicisti, scrittori e poeti. Ora ne sono stati conquistati anche gli scienziati che  hanno studiato i duetti canori degli uccelli tropicali  che sono famosi perché riescono a mantenere la comunicazione tra maschi e femmine pur restando distanti.

Dietro questa perfetta sincronia canora c’è un meccanismo neurologico perfetto che è stato studiato dai ricercatori del New Jersey Institute of Technology. 

Il duetto perfetto si realizza perché gli uccelli hanno la capacità di disattivare le parti del cervello del partner che producono musica. 

Per lo studio, pubblicato su Pnas, il team ha studiato  nelle remote foreste alle pendici del vulcano attivo Antisana in Ecuador ed effettuando le registrazioni nel laboratorio della stazione biologica di Yanayacu, dove ha effettuato registrazioni neurofisiologiche di quattro coppie di uccelli locali, sia da solisti che in duetto. 

I ricercatori affermano che il feedback uditivo scambiato tra gli uccelli  durante i loro duetti lirici inibisce momentaneamente i circuiti motori utilizzati per cantare nel partner che ascolta. In pratica chi non canta tra i due uccelli ascolta e non si accavalla mai all’altro. 

I risultati offrono anche nuove informazioni su come gli esseri umani e altri animali utilizzano i segnali sensoriali per agire di concerto l’uno con l’altro. Il coautore dello studio, il dottor Eric Fortune, ha affermato che “il tempismo  è tutto” e “ciò che questi uccelli ci hanno dimostrato è che per qualsiasi buona collaborazione, i partner devono diventare una sola cosa”. Facile a dirsi….

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia il totale dei positivi sfonda il tetto del milione

In Italia, sono 71.947 i positivi su 262.557 tamponi processati, tra molecolari e antigenici. Incidenza al 27,4%, in lieve aumento rispetto al 26% di ieri.…

Seracco di ghiaccio travolge turisti sulla Marmolada, decine di feriti. Sei morti

Un seracco di ghiaccio di grosse dimensioni si è staccato sulla Marmolada, nelle vicinanze di Punta Rocca, lungo il tradizionale sentiero per arrivare in vetta.…

Covid, l’allarme del 118: ospedali si riempiono e c’è un ritorno delle polmoniti gravi

Sono 84.700 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in tutta Italia secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono…

Addio ad Aldo Balocco, l’inventore del panettone mandorlato a lievitazione naturale

E’ morto nella notte Aldo Balocco, presidente onorario dell’omonima azienda dolciaria di Fossano (Cuneo). Aveva 91anni. Alla guida dell’azienda ci sono i figli Alberto e…

Locali

Malore durante immersione, muore turista pugliese al largo delle isole Egadi

Un turista 50enne di origini pugliesi è morto in seguito a un malore accusato durante un’immersione di gruppo al largo delle coste dell’isola di Favignana,…

Sbarco di migranti a Taranto. Si cercano i dispersi

Sono sbarcati ieri sera nel porto di Taranto i 65 migranti soccorsi dalla nave ‘Geo Barents’ di ‘Medici senza frontiere’ dopo il naufragio del gommone…

Incendio su nave portacontainer nel foggiano, esclusa la presenza di sostanze chimiche a bordo

Non è emersa la presenza di sostanze chimiche e batteriologiche a bordo della nave portacontainer Cerus, che si trova da ieri nel porto esterno di…

Incidente in Trentino, muore base jumper svizzero residente in Puglia

Un 33enne di nazionalità svizzera residente a Gagliano del Capo, nel leccese, è morto mentre faceva base jumper sul Monte Casale, in Trentino. A dare…

Made with 💖 by Xdevel