Ascolta Guarda

Il canto degli uccelli insegna la comunicazione a distanza tra maschi e femmine

Un gruppo di scienziati ha studiato i duetti canori degli uccelli tropicali e ha scoperto che l’ascolto e il tempismo sono fondamentali per comunicare con il partner

Un gruppo di scienziati ha studiato i duetti canori degli uccelli tropicali e ha scoperto che il tempismo è fondamentale per comunicare con il partner. 

Il canto degli uccelli ha da sempre affascinato musicisti, scrittori e poeti. Ora ne sono stati conquistati anche gli scienziati che  hanno studiato i duetti canori degli uccelli tropicali  che sono famosi perché riescono a mantenere la comunicazione tra maschi e femmine pur restando distanti.

Dietro questa perfetta sincronia canora c’è un meccanismo neurologico perfetto che è stato studiato dai ricercatori del New Jersey Institute of Technology. 

Il duetto perfetto si realizza perché gli uccelli hanno la capacità di disattivare le parti del cervello del partner che producono musica. 

Per lo studio, pubblicato su Pnas, il team ha studiato  nelle remote foreste alle pendici del vulcano attivo Antisana in Ecuador ed effettuando le registrazioni nel laboratorio della stazione biologica di Yanayacu, dove ha effettuato registrazioni neurofisiologiche di quattro coppie di uccelli locali, sia da solisti che in duetto. 

I ricercatori affermano che il feedback uditivo scambiato tra gli uccelli  durante i loro duetti lirici inibisce momentaneamente i circuiti motori utilizzati per cantare nel partner che ascolta. In pratica chi non canta tra i due uccelli ascolta e non si accavalla mai all’altro. 

I risultati offrono anche nuove informazioni su come gli esseri umani e altri animali utilizzano i segnali sensoriali per agire di concerto l’uno con l’altro. Il coautore dello studio, il dottor Eric Fortune, ha affermato che “il tempismo  è tutto” e “ciò che questi uccelli ci hanno dimostrato è che per qualsiasi buona collaborazione, i partner devono diventare una sola cosa”. Facile a dirsi….

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Guns N’ Roses sono tornati

"Hard skool” è il titolo del nuovo singolo della band che sarà in concerto in Italia nel 2022

Leggerissime

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

“Azzurri d’Europa 2020”, un libro per celebrare la vittoria dell’Italia a Euro 2020

Gli autori sono Stefano Ferrio e Gianni Grazioli, direttore generale dell’Assocalciatori

 
  Diretta

Top News

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Lady Huawei torna a casa in Cina: “senza un Paese forte non avrei la mia libertà”

E’ stata rilasciata dalla giustizia canadese e ha fatto rientro a casa in Cina la figlia del fondatore di Huawei e ad del colosso cinese…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel