Ascolta Guarda

Il cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza regge per tutta la notte. Le misure di sicurezza di Israele

La prima mezz’ora del cessate il fuoco su Gaza è stata segnata dalle sirene che segnalavano il sorvolo dei razzi, poi il silenzio. La tregua è entrata ufficialmente in vigore alle 23.30 ora locale, 22.30 in Italia, e la notte è trascorsa calma.
Israele ha annunciato che riaprirà stamane sia il valico commerciale di Kerem Shalom (la cui chiusura aveva provocato fra l’altro la cessazione delle attività della centrale elettrica di Gaza) sia il valico per i passeggeri di Erez da dove oggi
potranno transitare 14 mila manovali di Gaza impiegati in Israele. Ieri il valico di Erez è stato danneggiato dai mortai
della Jihad islamica, ma sarebbe ancora agibile. Nella zona vicina alla Striscia Israele mantiene tuttavia ancora alcune misure prudenziali. Agli agricoltori viene ancora vietato di raggiungere i campi vicini ai reticolati di confine.

Per il premier israeliano Lapid l’operazione contro la Jihad ha raggiunto gli obiettivi e per questo è stata accolta la mediazione dell’Egitto. “Se il cessate il fuoco sara’ violato – precisa il premier Lapid – Israele si riserva il diritto di agire con la forza”. Plaude alla tregua il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia aumentano decessi e incidenza

In Italia, su 243.421 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 44.878 sono risultati positivi. Registrati 64 decessi, il doppio di quelli registrati ieri. In aumento anche…

Politiche, Meloni non festeggia e sceglie il profilo basso. Tensioni nella Lega. Letta verso l’abbandono. Decaro: “Va smantellato l’intero Pd, basta correnti”

Giorgia Meloni lascia la scena ai dirigenti di Fratelli d’Italia e si dedica alla famiglia e alla palestra per allentare le tensioni. Low profile e…

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Locali

Minigonne e tacchi a spillo alle corsiste, prosciolto a Bergamo l’ex giudice barese Francesco Bellomo

L’ex giudice barese Francesco Bellomo è stato prosciolto dal Tribunale di Bergamo perché il fatto non sussiste, in merito alle accuse sul dress code –…

Presunto caso di malasanità a Taranto, morto ragazzo di 19 anni. Indagati 12 medici dell’ospedale S.S Annunziata

Si indaga a Taranto su un presunto caso di malasanità che riguarda la morte di un ragazzo di 19 anni, avvenuta giovedì scorso all’ospedale S.S…

Fallimento Ferrovie Sud Est, chiesti 4 anni di carcere per ex dirigente Bnl

La Procura di Bari ha chiesto 4 anni di reclusione per Silvestro Demurtas, ex dirigente di Bnl, rinviato a giudizio nel processo sul crac delle…

Covid, in Puglia l’incidenza raddoppia, dall’8,6% al 15,6%. Aumentano i ricoveri

Balzo dell’incidenza in Puglia, dall’8,6% al 15,6%. Sono 1.668 i positivi su 10.674 tamponi analizzati e un morto. I contagi sono stati rintracciati nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel