È un tono fusion tra blu pervinca con sottotono viola-rosso
Il nuovo anno sta per arrivare e sappiamo che sarà un anno dedicato al coraggio. A confermarlo è l’istituto Pantone, che ogni indica, come da tradizione, il colore dell’anno che verrà. Per il 2022 è stato scelto Pantone 17-3938 Very Peri. Si tratta di una tonalità di blu
pervinca con sottotono viola e rosso e mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.
“Riaccendendo la gratitudine per alcune delle qualità che il blu rappresenta, integrato da una nuova prospettiva che risuona oggi, Pantone 17-3938 Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce”, dicono dall’istituto.
Nelle motivazioni dell’istituto di colori americano, il riferimento mondiale in tema, Pantone 17-3938 Very Peri è una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento, cioè dello spirito culturale della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, Pantone 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal profilo Instagram Pantone