Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Il Consiglio dei ministri approva il decreto ‘Aiuti-bis’. Nuovi interventi per 17 miliardi. Draghi: “Risposta pronta e credibilità”

Proroga degli sconti su bollette e benzina, rivalutazione delle pensioni, taglio del cuneo fiscale superiore alle attese, risorse per la siccità, aiuti per l’ex Ilva, tutele per i consumatori più vulnerabili. Sono i punti chiave del decreto ‘Aiuti-bis’, approvato nel tardo pomeriggio di ieri dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento prevede lo stanziamento complessivo di 17 miliardi di euro.

“Un provvedimento di proporzioni straordinarie”, ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ricordando che queste risorse si sommeranno ai 35 miliardi di euro già messi sul piatto per contenere gli effetti dei rincari. “Data una risposta pronta con credibilità”, ha poi sottolineato il premier. “Larga parte degli interventi riguardano il capitolo energia”, ha invece spiegato Daniele Franco, ministro dell’Economia. Previsti 5,8 miliardi per le famiglie e 5,5 per le imprese, cui vanno aggiunti un miliardo per la sanità e 700 milioni per lo sconto sui prezzi dei carburanti fino al 20 settembre. Per l’ultimo trimestre dell’anno è previsto il taglio delle bollette. Il taglio del cuneo fiscale è stato invece anticipato da 1 a 1,2 punti percentuali, mentre per l’ex Ilva sono previsti aumenti di capitale fino a un miliardo. Nel decreto è previsto anche un aiuto di 1,3 miliardi per contrastare il caro materiali. Rimpinguati i fondi per il bonus psicologo e quello per gli abbonamenti ai trasporti.

Non sono mancate, però, le critiche. I sindacati hanno definito “irrilevanti” le risorse stanziate per lavoratori dipendenti e pensionati. Perplesse anche le sigle sindacali della scuola, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione del docente esperto. Il provvedimento è atteso in Gazzetta Ufficiale nel fine settimana per poi approdare in Parlamento a settembre. I partiti si sono impegnati a non presentare emendamenti per garantire una conversione veloce e tenere i nuovi aiuti al riparo dalla campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel