Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Il Consiglio dei ministri approva il decreto ‘Aiuti-bis’. Nuovi interventi per 17 miliardi. Draghi: “Risposta pronta e credibilità”

Proroga degli sconti su bollette e benzina, rivalutazione delle pensioni, taglio del cuneo fiscale superiore alle attese, risorse per la siccità, aiuti per l’ex Ilva, tutele per i consumatori più vulnerabili. Sono i punti chiave del decreto ‘Aiuti-bis’, approvato nel tardo pomeriggio di ieri dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento prevede lo stanziamento complessivo di 17 miliardi di euro.

“Un provvedimento di proporzioni straordinarie”, ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ricordando che queste risorse si sommeranno ai 35 miliardi di euro già messi sul piatto per contenere gli effetti dei rincari. “Data una risposta pronta con credibilità”, ha poi sottolineato il premier. “Larga parte degli interventi riguardano il capitolo energia”, ha invece spiegato Daniele Franco, ministro dell’Economia. Previsti 5,8 miliardi per le famiglie e 5,5 per le imprese, cui vanno aggiunti un miliardo per la sanità e 700 milioni per lo sconto sui prezzi dei carburanti fino al 20 settembre. Per l’ultimo trimestre dell’anno è previsto il taglio delle bollette. Il taglio del cuneo fiscale è stato invece anticipato da 1 a 1,2 punti percentuali, mentre per l’ex Ilva sono previsti aumenti di capitale fino a un miliardo. Nel decreto è previsto anche un aiuto di 1,3 miliardi per contrastare il caro materiali. Rimpinguati i fondi per il bonus psicologo e quello per gli abbonamenti ai trasporti.

Non sono mancate, però, le critiche. I sindacati hanno definito “irrilevanti” le risorse stanziate per lavoratori dipendenti e pensionati. Perplesse anche le sigle sindacali della scuola, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione del docente esperto. Il provvedimento è atteso in Gazzetta Ufficiale nel fine settimana per poi approdare in Parlamento a settembre. I partiti si sono impegnati a non presentare emendamenti per garantire una conversione veloce e tenere i nuovi aiuti al riparo dalla campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel