Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Il Consiglio dei ministri approva il decreto ‘Aiuti-bis’. Nuovi interventi per 17 miliardi. Draghi: “Risposta pronta e credibilità”

Proroga degli sconti su bollette e benzina, rivalutazione delle pensioni, taglio del cuneo fiscale superiore alle attese, risorse per la siccità, aiuti per l’ex Ilva, tutele per i consumatori più vulnerabili. Sono i punti chiave del decreto ‘Aiuti-bis’, approvato nel tardo pomeriggio di ieri dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento prevede lo stanziamento complessivo di 17 miliardi di euro.

“Un provvedimento di proporzioni straordinarie”, ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ricordando che queste risorse si sommeranno ai 35 miliardi di euro già messi sul piatto per contenere gli effetti dei rincari. “Data una risposta pronta con credibilità”, ha poi sottolineato il premier. “Larga parte degli interventi riguardano il capitolo energia”, ha invece spiegato Daniele Franco, ministro dell’Economia. Previsti 5,8 miliardi per le famiglie e 5,5 per le imprese, cui vanno aggiunti un miliardo per la sanità e 700 milioni per lo sconto sui prezzi dei carburanti fino al 20 settembre. Per l’ultimo trimestre dell’anno è previsto il taglio delle bollette. Il taglio del cuneo fiscale è stato invece anticipato da 1 a 1,2 punti percentuali, mentre per l’ex Ilva sono previsti aumenti di capitale fino a un miliardo. Nel decreto è previsto anche un aiuto di 1,3 miliardi per contrastare il caro materiali. Rimpinguati i fondi per il bonus psicologo e quello per gli abbonamenti ai trasporti.

Non sono mancate, però, le critiche. I sindacati hanno definito “irrilevanti” le risorse stanziate per lavoratori dipendenti e pensionati. Perplesse anche le sigle sindacali della scuola, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione del docente esperto. Il provvedimento è atteso in Gazzetta Ufficiale nel fine settimana per poi approdare in Parlamento a settembre. I partiti si sono impegnati a non presentare emendamenti per garantire una conversione veloce e tenere i nuovi aiuti al riparo dalla campagna elettorale in vista del voto del 25 settembre.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lele dei Negramaro diventa scrittore con sua moglie Clio Evans

“Destini, due cuori e la vita che vince” ecco il nostro libro

Leggerissime

Estate, 23 milioni gli italiani in vacanza

Il 67% sceglie il mare. Crescono le vacanze in montagna, al lago e in campagna

Wanda Nara: “Resto in Argentina perché sto divorziando da Icardi”

La smentita di lui: “Mi fanno pena quelli che si inventano queste cose”

 
  Diretta

Top News

Covid, incidenza stabile al 16% in Italia. Aumentano i morti

In Italia, su 75.602 tamponi analizzati, 11.976 sono risultati positivi. Incidenza al 15,8%, stabile rispetto al 16% di domenica. Sono 113 i morti nelle ultime…

Elezioni: Centrodestra, Meloni: “Il nome del premier sono io, regole chiare”. Reazioni nel centrosinistra per il dietrofront di Calenda. Bonino: “Non è serio”

Non intende fare la campagna elettorale parlando di nomi, premier e ministri, ma la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, chiarisce: “Le regole si conoscono…

Calenda rompe il patto con il Partito democratico: “Scelta sofferta”. Letta: “Alleato di se stesso”, Renzi: “Terzo polo, grande opportunità”

Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha rotto il patto con il Partico democratico parlando di una scelta “sofferta”, a meno di una settimana dall’accordo…

Il cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza regge per tutta la notte. Le misure di sicurezza di Israele

La prima mezz’ora del cessate il fuoco su Gaza è stata segnata dalle sirene che segnalavano il sorvolo dei razzi, poi il silenzio. La tregua…

Locali

Maxi sequestro di droga nelle acque del Capo di Leuca. Scoperta una tonnellata su una barca a vela

Una tonnellata di marijuana è stata sequestrata dagli agenti della Guardia di Finanza di Gallipoli. Era a bordo di una barca a vela, bloccata dai…

Covid, scendono le ospedalizzazioni in Puglia

In Puglia, su 6.018 tamponi analizzati, 752 sono risultati positivi. Incidenza al 12,4%. Due i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono stati…

Esce di strada e finisce nel canale: grave un 42enne nel Leccese

Perde il controllo dell’auto e finisce nel canale. Un automobilista di 42 anni è rimasto gravemente ferito ieri sera in un incidente stradale avvenuto sulla…

Ferrovia Matera-Ferrandina, Rfi pubblica il bando di gara europeo da 311 milioni di euro

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di circa 311 milioni di euro,…

Made with 💖 by Xdevel