Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Il corteo per il clima a Milano, 100 mila giovani sfilano con Greta e Vanessa

Musica, canti, balli e slogan: “Il clima cambia, il sistema no”

Sono circa 100 mila, secondo gli organizzatori, i giovani che hanno partecipato a Milano al corteo contro il cambiamento climatico, guidato da Greta Thunberg e Vanessa Rakete.

La manifestazione è partita dal Castello Sforzesco con lo striscione “Il clima cambia, il sistema no”. Gli ha fatto eco un secondo striscione “Sradichamo il sistema”.

Greta e Vanessa hanno sfilato circondate da un gruppo di attivisti per proteggerle dal tentativo di strappare una dichiarazione da parte della stampa. Sulla piazza tanta musica inframmezzata da slogan. “Tutti in piazza per l’ambiente” e “Per il pianeta!” quelli più utilizzati.

In piazzale Cadorna Greta Thunberg ha ballato battendo le mani sulle note di “Bella Ciao” cantata dagli altri manifestanti.

Il corteo dei giovani attivisti ha poi raggiunto Piazza Affari dopo numerose pause, tra cui una prolungata in Piazza Cordusio davanti al palazzo delle Assicurazioni Generali. Ad accogliere i giovani un altro striscione “O la Borsa o la vita”.

Poco prima di raggiungere il Palazzo della Borsa i manifestanti hanno cantato in coro saltellando “chi non salta Cingolani è”, riferendosi al Ministro della Transizione Ecologica.

Da segnalare che, durante la marcia, un gruppetto di cinque ragazzi, staccatisi dal corteo principale, si è diretto di fronte alla sede dell’Unicredit in piazza Edison e ha imbrattato con vernice nera il cortile di fronte alla banca. Esposto un cartello con scritto “UniCredit si arricchisce con armi e petrolio”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel