Ascolta Guarda

Il corteo per il clima a Milano, 100 mila giovani sfilano con Greta e Vanessa

Musica, canti, balli e slogan: “Il clima cambia, il sistema no”

Sono circa 100 mila, secondo gli organizzatori, i giovani che hanno partecipato a Milano al corteo contro il cambiamento climatico, guidato da Greta Thunberg e Vanessa Rakete.

La manifestazione è partita dal Castello Sforzesco con lo striscione “Il clima cambia, il sistema no”. Gli ha fatto eco un secondo striscione “Sradichamo il sistema”.

Greta e Vanessa hanno sfilato circondate da un gruppo di attivisti per proteggerle dal tentativo di strappare una dichiarazione da parte della stampa. Sulla piazza tanta musica inframmezzata da slogan. “Tutti in piazza per l’ambiente” e “Per il pianeta!” quelli più utilizzati.

In piazzale Cadorna Greta Thunberg ha ballato battendo le mani sulle note di “Bella Ciao” cantata dagli altri manifestanti.

Il corteo dei giovani attivisti ha poi raggiunto Piazza Affari dopo numerose pause, tra cui una prolungata in Piazza Cordusio davanti al palazzo delle Assicurazioni Generali. Ad accogliere i giovani un altro striscione “O la Borsa o la vita”.

Poco prima di raggiungere il Palazzo della Borsa i manifestanti hanno cantato in coro saltellando “chi non salta Cingolani è”, riferendosi al Ministro della Transizione Ecologica.

Da segnalare che, durante la marcia, un gruppetto di cinque ragazzi, staccatisi dal corteo principale, si è diretto di fronte alla sede dell’Unicredit in piazza Edison e ha imbrattato con vernice nera il cortile di fronte alla banca. Esposto un cartello con scritto “UniCredit si arricchisce con armi e petrolio”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Fedez resta in ospedale: nuovo sanguinamento e ritorno in sala operatoria

Nuova trasfusione per il rapper che è molto debole

Tiziano Ferro: “Sognavo uno scenario diverso per la nascita del mio romanzo”

Il cantautore torna a parlare del suo stato d’animo nel periodo del divorzio dal marito Victor e alla vigilia dell’uscita del suo libro …

Leggerissime

Gli italiani usano il web sempre più

Giovanissimi e donne hanno aumentato l’uso di internet per la ricerca. Tra le tematiche preferite arte, musica, sport, fitness e benessere personale …

Festa dei nonni, in quasi due famiglie su tre salvano il bilancio familiare

Accudiscono i nipoti, preparano i pasti, aiutano i figli nelle attività

 
  Diretta

Top News

La Russia pronta a testare un missile nucleare. Il ministro degli Interni Tajani a Zelensky: “Italia lavora a ottavo pacchetto di armi”

La Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare. È quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate…

Nasce in volo, neonato di 3 kg accolto a Malpensa. Mamma e figlio stanno bene

È nato in volo, tra Dubai e Malpensa, un bimbo atterrato nello scalo lombardo poche ore dopo essere venuto al mondo. È accaduto sabato sera ma la…

Nobel per la medicina a Karikò e Weissman per le ricerche sui vaccini anti covid

Il Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato Katalin Karikó e Drew Weissman per avere gettato le basi per i vaccini a mRna messaggero…

Lavoro, tasso di disoccupazione ai minimi. Istat: ad agosto il livello sceso al 7,3%, non succedeva dal 2009

Ad agosto il livello di disoccupazione in Italia scende al livello più basso registrato dal 2009. Sono confortanti i dati forniti dall’Istat sul lavoro in…

Locali

Incidenti, 17enne perde la vita in uno scontro in moto: lutto cittadino a Mola di Bari

Drammatico incidente a Conversano, nel Barese, in pieno centro cittadino, poco prima della mezzanotte. Una moto, con a bordo due giovani di Mola di Bari,…

Operazione antidroga a Foggia: 16 arresti, si tratta di indagati vicini alla Società

Droga e armi, 16 arresti dei finanzieri a Foggia. Si tratta di componenti della cosiddetta “società foggiana”, la mafia del capoluogo dauno. nelle stesse indagini…

Andria, 12 misure cautelari per spaccio ed estorsione: sono tutti giovanissimi

Un gruppo di giovanissimi tra i 18 e i 22 anni ad Andria avrebbe gestito le piazze dello spaccio e se qualcuno dei clienti non…

Caporalato, dieci arresti nel Materano

Dalle prime ore di questa mattina, nel Materano, tra Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e Bernalda, i carabinieri di Policoro e del Nucleo ispettorato del lavoro…

Made with 💖 by Xdevel