Ascolta Guarda

Il covid torna a crescere in Europa

Allarme variante delta fra i giovani in Spagna, Portogallo e a Malta. Record di morti in Russia

Il Covid riprende a crescere, in vari paesi europei ma anche in Italia. Ieri nel nostro Paese terzo giorno consecutivo con oltre mille nuovi contagi e indice rt in risalita, allo 0,66. Allarme focolai soprattutto fra i giovani. Un cluster è stato registrato dopo una vacanza a Manfredonia, con una quarantina di positivi, ma anche tra studenti a Malta, dove sono rimasti bloccati 70 italiani, fra i quali alcuni minorenni pugliesi. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, avverte che 11 regioni vedono  “casi in aumento negli ultimi 7 giorni”. Ma in Europa va peggio. In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 752 decessi per Covid: il massimo in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia. Oltre 25mila i nuovi casi. La circolazione di turisti e tifosi per gli Europei di calcio sta peggiorando la situazione. In Spagna e Portogallo la vita notturna sta facendo accelerare i contagi. L’incidenza del Covid è balzata a 252 casi ogni centomila abitanti, questo valore, già alto, si triplica (800/100.000) nella fascia di età tra i 12 e i 29 anni. Arriva però una buona notizia: “L’Ue ha mantenuto la parola data – ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen – Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese. Entro domani saranno distribuite circa 500 milioni di dosi di vaccino in tutte le regioni dell’Unione Europea”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Domani a Sammichele c’è “Road to Battiti” con Rocco Hunt, ma non si escludono sorprese

Dalle 18 il settimo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

Sport

Serie A, la Juventus chiude il campionato con una vittoria. Monza battuto 2-0 allo Stadium

A segno Chiesa e Alex Sandro. Bianconeri momentaneamente terzi. Alle 20.45 Milan-Salernitana

Formula 1, la Ferrari di Leclerc in pole position a Monaco. Terza l’altra rossa di Sainz

Seconda posizione per la McLaren di Piastri. Verstappen partirà dal sesto posto

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che…

Trovato morto a Palermo il marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Aveva una fascetta al collo

È stato trovato morto, a Palermo, Angelo Onorato, architetto, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Sicilia, Francesca Donato. Il…

Coldiretti, boom export dieta mediterranea: l’olio d’oliva segna +72%

E’ boom per le esportazioni dei prodotti simbolo della dieta mediterranea che nel 2024 fanno registrare aumenti in valore a doppia cifra, a testimonianza di…

Palma di Maiorca, troppo peso e crolla la terrazza di un bar: 4 morti e 16 feriti. Si cercano dispersi

Sono due donne tedesche, una spagnola e un senegalese le vittime del crollo di una terrazza di un locale sulla spiaggia di Maiorca. Le squadre…

Locali

Anziana trovata morta in casa a San Giovanni Rotondo. Fermato un uomo insanguinato

Una donna di 81 anni, Rachele Covino, è stata uccisa nella sua abitazione a San Giovanni Rotondo, nel foggiano. I carabinieri hanno bloccato il presunto…

Serie A, domani il Lecce a Napoli per l’ultima giornata. Gotti: “Vogliamo chiudere al 13esimo posto”

Domani alle 18 il Lecce farà visita al Napoli per l’ultimo impegno di un campionato che ha visto i giallorossi centrare la seconda salvezza consecutiva.…

Castellana Grotte, traffico illecito di pezzi di auto di lusso: quattro arresti

Avrebbero cannibalizzato auto di lusso, risultate rubate, e riciclato i pezzi di ricambio. Quattro persone di Fasano, di età compresa tra i 25 e i…

Truffe su bonus edilizi, sequestro per mezzo milione di euro: dieci indagati in Salento

Sono accusate a vario titolo di associazione per delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti,…

Made with 💖 by Xdevel