Ascolta Guarda
PALATOUR

Il democratico Mamdani è il nuovo sindaco di New York. È il primo musulmano a guidare la ‘Grande Mela’

Un anno dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca e a un anno dalle prossime elezioni di medio termine, negli Stati Uniti i democratici hanno ottenuto tre vittorie importanti nell’election day del 4 novembre. A New York è stato eletto sindaco il giovane astro nascente del partito, Zohran Mamdani, 34 anni, primo musulmano a guidare la “Grande Mela”. Mamdani ha battuto l’ex governatore dem di New York, Andrew Cuomo, appoggiato anche da Trump e da Elon Musk, e il candidato repubblicano Curtis Sliwa. Tra i punti del suo programma c’erano autobus gratuiti, supermercati comunali, affitti calmierati e più tasse per i ricchi. “Se qualcuno può mostrare a una nazione tradita da Donald Trump come sconfiggerlo, quella è la città che lo ha fatto nascere”, ha dichiarato Mamdani nel suo discorso dopo la vittoria.

Vittorie per i democratici anche in Virginia e nel New Jersey. In Virginia Abigail Spanberger ha battuto la repubblicana Winsome Earle-Sears, diventando così la prima donna a guidare lo Stato. Spanberger, 46enne ex operativa della Cia e rieletta per tre volte deputata, subentrerà al repubblicano Glenn Youngkin, al quale la costituzione della Virginia aveva vietato la ricandidatura per un secondo mandato. Prima donna eletta governatrice anche nel New Jersey, dove “Mikie” Sherrill, deputata 53enne, ha battuto l’italo-americano Michael “Jack” Ciattarelli, sostenuto dal presidente Trump.

“’Il fatto che Trump non era sulla scheda elettorale e lo shutdown sono stati i due motivi per cui i repubblicani hanno perso le elezioni stasera’, secondo i sondaggisti”, ha scritto Trump sul suo social ‘Truth’ commentando l’esito delle elezioni.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook di Zohran Mandani)

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music