Ascolta Guarda

Il desiderio del partner? È una questione di chimica

Svelato come funziona il meccanismo del desiderio dell’altro


Ditonellapiaga e Rettore lo sapevano già quando cantavano che in amore è una questione di chimica e ora arriva la conferma della scienza.
È stata trovata l’impronta chimica che tiene in vita l’amore ed il desiderio per il partner: la chiave sta nella dopamina, lo stesso ormone alla base del desiderio di dolci, nicotina e cocaina, che inonda il cervello quando siamo con la nostra metà o quando la pensiamo. La scoperta arriva da uno studio guidato dall’Università americana del Colorado a Boulder e pubblicato sulla rivista Current Biology, che ha avuto come protagoniste la arvicola delle praterie, un piccolo roditore che forma legami di coppia monogami come l’uomo. La ricerca ha scoperto, inoltre, che lo stesso meccanismo permette anche di ‘riparare’ un cuore infranto: si tratta di una sorta di reset del cervello, che azzera il livello di dopamina collegato al partner precedente, permettendo così di formare nuovi legami.


I ricercatori guidati da Anne Pierce hanno osservato in tempo reale cosa accade nel cervello delle arvicole, utilizzando minuscoli sensori in fibra ottica che monitorano l’attività della regione del cervello che si illumina negli esseri umani quando siamo mano nella mano con il compagno/a. Sia quando superavano ostacoli per stare insieme,
sia quando si annusavano a vicenda, il cervello dei roditori veniva invaso dalla dopamina, mentre quando non si trattava del partner ma di un’arvicola a caso, i livelli dell’ormone si abbassavano notevolmente.
In un altro esperimento, le coppie di arvicole sono state tenute separate per quattro settimane, un’eternità nella vita di un roditore. Quando sono stati riuniti, gli animali si sono riconosciuti ma il caratteristico aumento di dopamina era quasi del tutto svanito: in sostanza, era sparita l’impronta chimica del desiderio. Questa potrebbe essere una buona notizia per gli esseri umani che hanno subito una rottura dolorosa, suggerendo che il cervello ha un meccanismo innato per proteggerci dall’amore non corrisposto.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music