Ascolta Guarda

Il dipinto rubato nella Pinacoteca di Bari è stato un furto su commissione. Un colpo da professionisti

È stato quasi di sicuro un colpo messo a segno su commissione e ora il dipinto potrebbe già essere a destinazione. Sono indirizzate sul mondo dei professionisti dei furti d’arte le indagini dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per cercare di individuare chi ha rubato, fra sabato e domenica mattina, “L’Arno a Rovezzano”, l’opera del pittore dell’800 Silvestro Lega asportata dalla Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. I militari stanno analizzando tutti i video delle telecamere di sicurezza della stessa Pinacoteca e dell’intero Palazzo della Provincia, ma il compito non è semplice. Fra sabato sera, durante l’apertura straordinaria per la “Notte dei Musei” e domenica mattina, ci sono stati 95 visitatori. Il ladro (che probabilmente ha firmato il registro all’ingresso benché con uno scarabocchio incomprensibile), è stato di sicuro immortalato ma non nel momento del furto. Nessuna telecamera infatti era indirizzata sul pannello con l’olio su tavola. L’autore del gesto ha agito sapendo di non essere inquadrato e ha avuto il tempo di svitare le tre viti che fissavano il quadro alla pannellatura senza farsi scorgere. Di certo, perciò, aveva compiuto un sopralluogo in precedenza nella Sala dove si trovava l’opera di Lega e l’intera collezione Grieco, una delle più importanti della Pinacoteca. Non è escluso che possa aver contato sull’aiuto di complici. Nascondere poi il piccolo dipinto (18×30 cm) è stato un gioco da ragazzi. Più difficile invece che possa piazzarlo, trattandosi di un bene demaniale inalienabile. L’ipotesi più probabile è che dunque possa essere finito nella casa di qualche collezionista privato, forse anche all’estero. “L’Arno a Rovezzano”, dipinto negli ultimi 20 anni del 1800, era assicurato per un valore di 60.000 euro.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music