Ascolta Guarda
PALATOUR

Il governo approva il decreto Lavoro, taglio del cuneo fiscale e assegno di inclusione nel testo. Meno vincoli per i rinnovi dei contratti a tempo determinato

Poco più di un’ora per approvare il decreto Lavoro, fortemente contestato dai sindacati. Il Consiglio dei Ministri indetto per il 1 maggio si è svolto regolarmente, nonostante la forte opposizione dei sindacati, che hanno contestato le ragioni della scelta.

Il testo prevede il taglio del cuneo fiscale e contributivo per cinque mesi e non 8 come prospettato inizialmente. L’esonero in busta paga dal 1 luglio passa da 3 a 7 punti per i redditi sino a 25 mila euro, e da due a sei punti per i redditi sino a 35mila euro. Il tetto dei fringe benefit detassati per i lavoratori dipendenti con figli a carico sale a 3mila euro solo per il 2023.

Dal 1 gennaio arriva l’assegno di inclusione, la misura voluta dal Governo in sostituzione del reddito di cittadinanza. Sostiene le famiglie con disabili, minori o over-60. Potrà arrivare a 500 euro al mese – 630 euro se composta da over 67 o con disabili gravi – , cui aggiungere 280 euro mensili se vivono in affitto. L’assegno di inclusione verrà introdotto dal 1 gennaio 2024. Sono previsti sgravi fiscali per le imprese che assumono beneficiari dell’assegno di inclusione e corsi di formazione, con rimborso di 350 euro mensili. Si alza da 10 a 15 mila euro la soglia dei voucher, mentre decadono molti vincoli per i rinnovi dei contratti a tempo determinato.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music