Ascolta Guarda

Il governo approva il decreto Lavoro, taglio del cuneo fiscale e assegno di inclusione nel testo. Meno vincoli per i rinnovi dei contratti a tempo determinato

Poco più di un’ora per approvare il decreto Lavoro, fortemente contestato dai sindacati. Il Consiglio dei Ministri indetto per il 1 maggio si è svolto regolarmente, nonostante la forte opposizione dei sindacati, che hanno contestato le ragioni della scelta.

Il testo prevede il taglio del cuneo fiscale e contributivo per cinque mesi e non 8 come prospettato inizialmente. L’esonero in busta paga dal 1 luglio passa da 3 a 7 punti per i redditi sino a 25 mila euro, e da due a sei punti per i redditi sino a 35mila euro. Il tetto dei fringe benefit detassati per i lavoratori dipendenti con figli a carico sale a 3mila euro solo per il 2023.

Dal 1 gennaio arriva l’assegno di inclusione, la misura voluta dal Governo in sostituzione del reddito di cittadinanza. Sostiene le famiglie con disabili, minori o over-60. Potrà arrivare a 500 euro al mese – 630 euro se composta da over 67 o con disabili gravi – , cui aggiungere 280 euro mensili se vivono in affitto. L’assegno di inclusione verrà introdotto dal 1 gennaio 2024. Sono previsti sgravi fiscali per le imprese che assumono beneficiari dell’assegno di inclusione e corsi di formazione, con rimborso di 350 euro mensili. Si alza da 10 a 15 mila euro la soglia dei voucher, mentre decadono molti vincoli per i rinnovi dei contratti a tempo determinato.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music